Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intellectual capital applicato ai processi decisionali di investimento in Cina

L’obiettivo di questo lavoro è quello di portare a conoscenza di aspetti particolari dei processi economico-aziendali.
L’importanza dell’Intellectual Capital, come filosofia gestionale e strumento di gestione-guida dei Processi Decisionali in qualsiasi attività di business è fondamentale, ma soprattutto riveste un ruolo chiave nelle scelte di Investimento in China.
La Cina, paese poco conosciuto nei suoi dettagli, si stà prefigurando infatti per le sue strutture economico-sociali-finanziarie, come la potenza mondiale in campo politico-economico, in grado di contrastare adeguatamente gli Stati Uniti d’America.
Nel primo capitolo sarà illustrato il concetto di Intellectual Capital del suo ruolo come filosofia aziendale e strumento di gestione dei valori intangibili (intangible assets), nel secondo sarà descritto il Processo Decisionale nelle organizzazioni dal punto di vista economico-strategico con riferimento al concetto di trappole decisionali e intellectual capital in ultima analisi, nel terzo capitolo dopo aver illustrato il ‘fenomeno Cina’, saranno definiti i punti chiave del processo decisionale che porta le imprese ad investire nel ‘Paese di Mezzo’ e le trappole decisionali che possono inficiarne l’efficacia, nonché l’importanza di possedere uno strumento come quello dell’Intellectual Capital, fonte di valorizzazione per il management, degli apporti al Valore Aggiunto conseguiti con le sinergie createsi tra risorse intangibili e tangibili.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 ABSTRACT: L’obiettivo di questo lavoro è quello di portare a conoscenza di aspetti particolari dei processi economico-aziendali. L’importanza dell’Intellectual Capital, come filosofia gestionale e strumento di gestione-guida dei Processi Decisionali in qualsiasi attività di business è fondamentale, ma soprattutto riveste un ruolo chiave nelle scelte di Investimento in China. La Cina, paese poco conosciuto nei suoi dettagli, si stà prefigurando infatti per le sue strutture economico-sociali-finanziarie, come la potenza mondiale in campo politico- economico, in grado di contrastare adeguatamente gli Stati Uniti d’America. Nel primo capitolo sarà illustrato il concetto di Intellectual Capital del suo ruolo come filosofia aziendale e strumento di gestione, nel secondo sarà descritto il Processo Decisionale nelle organizzazioni dal punto di vista economico-strategico con riferimento al concetto di trappole decisionali e in ultima analisi, nel terzo capitolodopo aver illustrato il ‘fenomeno Cina’, saranno definiti i punti chiave del processo decisionale che porta che porta le imprese ad investire nel ‘Paese di Mezzo’ e le trappole decisionali che possono inficiarne l’efficacia, nonché l’importanza di possedere uno strumento come quello dell’IC, fonte di valorizzazione per il managemnt, degli apporti al Valore Aggiunto conseguiti con le sinergie createsi tra risorse Intangibili e tangibili.

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Francesco Cinti Contatta »

Composta da 41 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 733 click dal 29/03/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.