Skip to content

Riprendere ad imparare (cambiamento concettuale)

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Molino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Annamaria Ajello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

la tesi parla del costrutto del cambiamento concettualle e della sua evoluzione negli ultimi 25 anni. C'è una disamina dei vari autori che ne hanno parlato e delle conclusioni sul contributo che il cambiamento concettuale può dare nella scuola di oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nei primi anni ottanta, a seguito della spinta data da Kuhn alla filosofia della scienza, si è iniziato a parlare di concettualizzazione che viene affrontata dalla psicologia come la rappresentazione di fenomeni complessi e non come strutture del pensiero isolate. La complessità è data dall'integrarsi delle teorie ingenue individuali derivate dall'esperienza di tutti i giorni con l'istruzione scolastica. Questa integrazione è stata chiamata “cambiamento concettuale”, la parola cambiamento denota la necessità di sostituire, implementare, integrare le conoscenze “vecchie” con quelle “nuove”, mentre il termine concettuale fa riferimento alla complessità di questa operazione nella mente dei discenti. Prima di iniziare la rassegna sui contributi teorici ricordiamo che questo fenomeno è stato studiato per quanto riguarda le materie scientifiche (che sono quelle rispetto alle quali ci facciamo delle idee prima che arrivino delle indicazioni da parte della scuola) e che la prospettiva dalla quale si parte è quella costruttivista, nel senso che l'individuo costruisce la propria conoscenza connettendola ai dati già presenti nella memoria a lungo termine (in Pontecorvo, 1999). Un'integrazione importantissima nello sviluppo della teoria sul cambiamento concettuale è stata data anche dai neo-Vygotskijani, che gli hanno dato una connotazione sociale, per cui le rappresentazioni sono mediate dal contesto socio culturale in cui il bambino cresce ed è immerso. La teoria principe da cui prendono le mosse i vari autori e autrici è comunque la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget, infatti è proprio dall'epistemologia di questo autore che i vari contributi prendono spunto e costruiscono sopra le fondamenta che quest'autore aveva messo nello spiegare le modalità di formazione ed elaborazione della conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
cambiamento concettuale
carey
co-costruzione
pintrich
scaffolding
scuola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi