Skip to content

La metodologia osservativa al nido

Informazioni tesi

  Autore: Bianca Calamano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Renza Cerri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

Per molto tempo studiosi e ricercatori si sono interessati quasi esclusivamente alle interazioni che il bambino stabilisce con l'adulto, trascurando o addirittura ignorando l'interazione tra pari. L'interazione tra bambini piccoli ha rappresentato infatti per anni un'area d'indagine quasi completamente ignorata, un continente in gran parte sconosciuto. L'idea di sviluppare una tesi sulla "metodologia osservativa al nido" e in particolare sull'osservazione delle interazioni che si stabiliscono tra bambini al nido, nasce dal mio interesse nei confronti di questo continente ancora poco esplorato e dal desiderio di arrivare ad acquisire e sperimentare sul campo metodologie osservative adeguate ad una situazione educativa come quella del nido. L'osservazione è sicuramente il metodo di indagine più adatto allo studio dei bambini piccoli perchè è facile osservarli senza che se ne rendano conto e perchè è difficile sottoporre bambini così piccoli a procedure sperimentali rigide e intrusive. L'occasione di sperimentare sul campo una metodologia osservativa si è presentata nel momento in cui ho scelto di svolgere il tirocinio previsto dal mio corso di laurea in un un asilo nido (l'asilo nido "Arcobaleno" di Savona). Da questa esperienza di tirocinio ha preso il via un vero e proprio lavoro di indagine, una ricerca osservativa sulle interazioni tra bambini al nido.
La tesi si sviluppa in tre grandi capitoli.
Il primo affronta il tema dell'interazione inizialmente in termini generali, e poi più specifici, facendo riferimento alle interazioni tra bambini. Il secondo capitolo, invece, presenta i principali aspetti dell'osservazione come metodo di indagine in psicologia dello sviluppo, illustrando i diversi tipi di osservazione, descrivendo vantaggi e limiti dei vari strumenti osservativi, affrontando temi cruciali come il ruolo dell'osservatore, l'abilità di osservare, i problemi etici nell'uso dell'osservazione. Infine, l'ultimo capitolo, illustra inizialmente le caratteristiche dell'asilo nido, l'organizzazione degli spazi, il rapporto tra educatori e famiglie. Successivamente viene presentata la ricerca condotta al nido Arcobaleno di Savona nelle sue linee fondamentali illustrando lo strumento specifico utilizzato per l'osservazione del bambino nel contesto educativo (scheda Bruner-Camaioni).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Negli ultimi decenni sono stati compiuti molti passi avanti riguardo allo studio dello sviluppo infantile, da quando il bambino, alla nascita, era considerato come una tabula rasa, un contenitore vuoto e isolato dal mondo. . Questa visione del bambino impediva che ci si occupasse dei primi anni di vita in quanto si riteneva ci fosse poco che valesse la pena di essere descritto e spiegato. Oggi, come dicevamo, rispetto al passato la percezione della prima infanzia è profondamente mutata: il neonato cessa di essere considerato un organismo che vive a livello vegetativo, un essere inerte e passivo ed è considerato, invece, come un organismo competente fin dalla nascita in quanto dotato di capacità e tendenze proprie. . Questa diversa visione del bambino ha risvegliato l’interesse nei confronti della prima infanzia che è diventata così un campo di ricerca estremamente ricco e stimolante. Tuttavia, alcuni aspetti dello sviluppo del bambino sono stati trascurati ancora per lungo tempo dagli studiosi. Non è da molto, infatti, che il tema delle interazioni tra bambini ha destato l’interesse della comunità scientifica. . Per anni studiosi e ricercatori hanno privilegiato lo studio dell’interazione bambino - adulto. L’interazione tra bambini piccoli ha rappresentato un’area d’indagine quasi completamente ignorata, un continente in gran parte sconosciuto. L’idea di sviluppare una tesi sulla “metodologia osservativa al nido” e in particolare sull’osservazione delle interazioni che si stabiliscono tra pari al nido, nasce proprio dal mio interesse nei confronti di questo continente ancora poco esplorato e dal desiderio di arrivare ad acquisire e sperimentare sul campo metodologie osservative adeguate ad una situazione educativa come quella del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addestramento dell'osservatore
asilo nido
aspetti etici dell'osservazione
comunicazione verbale e non verbale
inserimento al nido
interazione
interazioni tra bambini
osservazione
pari
rapporto famiglia - nido
ricerca
spazi e materiali al nido
strumenti osservativi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi