Skip to content

Biancheria e tessile casa: struttura ed evoluzione del settore

Informazioni tesi

  Autore: Fernando Miglietta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Cortesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Lo studio condotto ha come oggetto il settore della biancheria per la casa e si articola come segue: la prima parte è dedicata a tracciare una fotografia del settore in questione in Italia: ne viene quantificata la dimensione e vengono individuati i principali fattori che concorrono a determinarne l’assetto.
Dopo aver identificato i mercati di sbocco e le principali categorie merceologiche di cui si compone il settore, ci si è soffermati sul segmento della biancheria per il letto, il più rilevante in termini dimensionali, al fine di comprendere meglio le caratteristiche e le esigenze del consumatore finale.
Lo studio prosegue con l’analisi dell’andamento della domanda di prodotti di biancheria per la casa; ci si è soffermati dunque sull’analisi della distribuzione e sulla sua evoluzione negli ultimi anni, per poi focalizzarsi sulla struttura dell’offerta e sull’analisi competitiva del settore.
A tal fine, per i due mercati di sbocco, cioè il mercato famiglie e il mercato comunità, si è proceduto ad inquadrare le relative imprese produttrici all’interno di raggruppamenti strategici, in funzione delle differenti politiche competitive adottate.
L’analisi prosegue con l’applicazione del Modello delle cinque forze di Porter con lo scopo di individuare quale ruolo rivestano i diversi attori che interagiscono all’interno dello scenario competitivo e come questi concorrono ad influenzare la redditività dell’intero comparto.
Alla luce di tali osservazioni, dopo aver individuato le opportunità e le minacce che si delineano per gli operatori del settore, si è cercato di comprendere quali sono gli orientamenti strategici e la direzione che le imprese di biancheria per la casa stanno seguendo per rimanere competitive e fronteggiare il forte problema della concorrenza straniera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE Da alcuni decenni si è pienamente affermato il concetto del Made in Italy, espressione sintetica con la quale si indicano le eccellenze del sistema produttivo italiano, comprendendovi: i beni per la persona (moda e accessori), i beni per la casa, i prodotti tipici dell'alimentazione italiana e l’automazione meccanica, in gran parte connessa alle specializzazioni precedenti. Sono queste, infatti, specializzazioni in cui l'Italia, a partire dal Secondo Dopoguerra, è divenuta leader a livello internazionale sotto il profilo delle quantità prodotte ed esportate, grazie al design, all'innovazione e alla qualità dei prodotti. L'espressione Made in Italy è perciò diventata una sorta di marchio collettivo che richiama alla mente l’esclusività delle produzioni italiane, divenendo così un patrimonio di immagine fondamentale per il Paese. Le nuove sfide della globalizzazione, tra cui spicca in modo particolare la crescente concorrenza della Cina e di altri competitori asiatici nelle produzioni manifatturiere in cui l'Italia si è specializzata, pongono però da qualche tempo degli interrogativi sul futuro dello sviluppo del Paese ed obbligano tutti, imprese, distretti ed istituzioni, ad un ripensamento delle strategie aziendali e di sistema. Lo scenario competitivo per le imprese del settore della biancheria per la casa, così come per molti dei comparti tradizionali che costituiscono l'asse portante dell'economia italiana, sta infatti progressivamente mutando, ridistribuendo i rapporti di forza all'interno della filiera produttiva e comportando esigenze di valorizzazione di attività e modalità organizzative fino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arredo
aziendale
biancheria
biancheria per il letto
biancheria per la casa
casa
cina
cinque forze di porter
competizione
corredo
forze competitive
gruppi strategici
letto
made in italy
mercato
porter
settore
strategia
tessile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi