Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali - Gli Erp dalla teoria all'implementazione

Avendo come obiettivo la descrizione dell’evoluzione dei sistemi informativi aziendali è stato sviluppato un percorso logico che si sviluppa attraverso otto capitoli, suddivisi in tre sezioni.

Il primo capitolo riporta una breve, ma esaustiva, panoramica dei sistemi informativi aziendali, identificandone le principali fasi dell’evoluzione storica. Al termine del capitolo viene analizzato in modo particolare il sistema informativo di controllo.

Nel secondo capitolo si effettua una panoramica generale dell’evoluzione dei sistemi informativi nel tempo, a partire dai mainframe in uso negli anni sessanta, sino a giungere ai sistemi ERP di ultima generazione basati su tecnologia web. Al termine del capitolo si effettua una panoramica degli strumenti che il mercato attuale identifica come protagonisti del prossimo futuro dei sistemi informativi aziendali.

Il terzo capitolo analizza l’evoluzione dei processi aziendali, cercando di leggerne l’evoluzione in relazione al cambiamento dei sistemi informativi. Lo svolgimento del capitolo porta di fatto a comprendere quali cambiamenti organizzativi siano necessari all’interno di un’organizzazione per poter implementare sistemi informativi di ultima generazione.

Nel quarto capitolo si riporta una semplice analisi del mercato attuale dei software gestionali per le imprese e dei rispettivi principali produttori. Il capitolo riporta anche una sintetica analisi dell’attuale mercato dell’IT in Italia.

Il quinto capitolo indaga i principali costi e benefici che porta l’implementazione di un sistema ERP, passando dai criteri di valutazione di un pacchetto gestionale, all’identificazione dei vantaggi e delle principali problematiche. Al termie del capitolo viene introdotto il concetto di Total Cost of Ownership.
Nel sesto capitolo vengono analizzate le diverse fasi necessarie all’implementazione vera e propria di un sistema ERP in azienda, passando dall’analisi, all’installazione sino alla manutenzione costante del sistema.

Il settimo capitolo si concentra sull’integrazione tra il controllo di gestione e i sistemi ERP. Dopo una breve introduzione sul controllo di gestione e sui principali strumenti di amministrazione e controllo, viene posta l’attenzione sulla funzione amministrativa e sul controlling.

A completamento del lavoro viene presentato un caso aziendale, in cui viene analizzata l’implementazione di un sistema ERP, passando dalle necessità iniziali dell’azienda, fino all’operatività del sistema a regime.

Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Il presente lavoro si pone come obiettivo la descrizione dei principali strumenti attualmente a disposizione delle imprese per raggiungere elevati livelli di efficienza. Al fine di rendere più agevole la comprensione del perché tali strumenti stanno avendo una sempre maggiore diffusione, abbiamo cercato di indagare le principali cause di tale fenomeno e l’evoluzione storica che i sistemi informativi aziendali hanno vissuto, a partire dagli anni sessanta. Il panorama che ne è emerso è piuttosto complesso, anche perché le cause che hanno portato alla situazione attuale derivano da molteplici contesti diversi fra loro; tuttavia è stato possibile identificare una chiave di lettura comune: la tendenza al costante miglioramento. Il principale aspetto che è possibile rilevare nei cambiamenti tecnologici e nei cambiamenti organizzativi aziendali è la ricerca di una maggiore efficienza. A questo punto è però necessario fare un chiarimento in relazione alle spinte evolutive nel mondo delle imprese. Sono identificabili due principali spinte verso il cambiamento. 6

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Tagliapietra Contatta »

Composta da 317 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 17282 click dal 23/04/2007.

 

Consultata integralmente 50 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.