Skip to content

Le strategie competitive di una piccola impresa di autotrasporto di derrate alimentari del Lazio

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Perchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Aguiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 308

Il ruolo della logistica nella gestione delle attività industriali va assumendo sempre maggiore importanza in relazione all’affermarsi della globalizzazione del mercato che spinge le aziende ad essere sempre più competitive in relazione alla qualità del servizio, alla minimizzazione dei costi e alla tempestività dell’informazione.
Solo recentemente le strategie aziendali concentrano maggiormente l’attenzione sulla logistica, trasversale alle aree gestionali tradizionalmente individuate nel sistema azienda, in quanto essa presenta ampi margini di azione per ridurre i costi e raggiungere i livelli di efficienza ed efficacia richiesti.
L’ambiente logistico semplicemente può essere definito come il complesso delle attività che pianifica ed organizza la programmazione , l’esecuzione e la gestione dei flussi di prodotti ed informazioni dal processo di approvvigionamento delle materie prime a quello di distribuzione dei prodotti finiti sul mercato.
La logistica è dunque un processo che ha il compito di gestire con efficienza, minimizzando i costi, e con efficacia, offrendo al consumatore un livello di servizio conforme alle sue aspettative, tutte le attività necessarie a movimentare dal punto di origine a quello di destinazione sia il flusso fisico di materie prime, semilavorati e prodotti che il flusso informativo ad esso connesso .
Nella definizione del CLM si intravede il concetto di supply chain management, il quale, andando oltre ai confini della singola impresa, è volto a gestire in modo integrato e sistemico, in un’ottica di ottimizzazione globale, i medesimi flussi lungo l’intera catena di fornitura del prodotto finale, supply chain appunto. I flussi fisici ed informativi, a cui si possono aggiungere quelli finanziari relativi ai mezzi di pagamento, attraversano e collegano ogni singolo anello della catena dal primo fornitore di materie prime al consumatore finale e permeano tutte le singole attività svolte da questi soggetti, dal disegno o ideazione del progetto alla sua distribuzione ed alle attività post-vendita di installazione e/o assistenza e di recupero dei materiali (reverse logistics).
Volendo articolare il sistema logistico, si possono distinguere l’insieme delle attività connesse ai flussi descritti in precedenza. Il flusso fisico rappresenta l’aspetto operativo dell’ attività logistica connesso alla movimentazione, allo stoccaggio e manipolazione delle merci (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), che assicura la quantità desiderata nei tempi e nei luoghi della produzione e del mercato di destinazione dei prodotti finiti.
Il flusso informativo, invece, si riferisce alla raccolta e alla gestione delle informazioni che fluiscono ai diversi livelli ed aree aziendali e che si sviluppano lungo quattro percorsi:
 Flusso informativo esterno da e per l’azienda (ordini dei clienti, ordini di acquisto ai fornitori);
 Flusso informativo interno tra i sub sistemi aziendali coinvolti a qualsiasi titolo nella gestione degli ordini (produzione, marketing, contabilità, personale ognuno per le sue competenze);
 Flusso informativo interno per l’esecuzione degli ordini (ordini di produzione, ordini di carico/scarico magazzini);
 Flusso informativo di controllo della correttezza delle esecuzioni (controllo qualità del prodotto e servizio al cliente).
La gestione efficiente ed efficace di entrambi i flussi consente di ottimizzare l’interfaccia della attività produttiva con il mercato di approvvigionamento ed il mercato di sbocco. Tale gestione si configura come un disegno di una rete ottimale di infrastrutture sia per singola impresa che per singola filiera o segmento della medesima (rete logistica).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Economia “Federico Caffè” Corso di Laurea in Economia Aziendale ESTRATTO Tesi di laurea in Economia e Gestione delle Imprese LE STRATEGIE COMPETITIVE DI UNA PICCOLA IMPRESA DI AUTOTRASPORTO DI DERRATE ALIMENTARI DEL LAZIO Anno Accademico 2004/2005 Relatore Prof. Roberto Aguiari Laureando Enrico Perchi Correlatore Dott. Alberto Pezzi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
autotrasporto
break-even point
canali distributivi
controllo costi di gestione
direct costing
flusso informativo
gdo
lazio
localizzazione degli impianti
logistica
logistica di ritorno
margine di contribuzione
packaging
picking
programmazione
scelte di make or buy
servizi ausiliari
servizi logistici
tracciabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi