Skip to content

Strasberg-Pynchon

Informazioni tesi

  Autore: Federico Gera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Raimondo Guarino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

Tentativo di analisi comparata tra le tecniche dell'attore (dell'attore su se stesso e dell'attore nell'approccio con il personaggio) e la struttura narrativa (intesa sia nel senso di correlazione di fabula e intreccio, sia dalla prospettiva dell'autore che lavora sul proprio testo). L'analisi porta ad individuare in entrambi i casi una relazione fondante tra successione orizzontale e andamento verticale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il titolo di questa tesi indica i due punti estremi della strada che ho intenzione di percorrere: un tentativo d’analisi comparata tra la costruzione letteraria e il training attoriale. Il paragone si basa sulla similarità dei tragitti che entrambe le arti, a mio avviso, attivano – lo sviluppo narrativo e quello della performance attoriale procedono correlando continuamente la struttura d’avanzamento causale ad una serie infinita di tragitti esplorativi liberi che nascono proprio dalla percorrenza della linea narrativa. In altre parole il mio terreno d’indagine è quello dei meccanismi che permettono al percorso causale di una storia di combinarsi con la costruzione, interna ad esso, di uno sviluppo drammatico. Partire dall’analisi del metodo Strasberg significa riconoscere negli studi portati avanti dal trainer una caratteristica fondamentale per gli sviluppi della mia tesi: aver reso esplicito il permanere di un terreno di lavoro d’esclusivo dominio dell’attore, anche all’interno di una performance preordinata. L’attore, in questo caso, è inteso come attore-uomo colto sotto sforzo mentre lavora per rendere se stesso degno d’interpretare quel dato personaggio all’interno di quel preciso testo teatrale. In effetti l’attore, se da una parte deve compiere delle azioni, che sono in definitiva quelle descritte nel testo teatrale; mentre è in scena – per riuscire a compiere quelle azioni prestabilite in modo veritiero – lavora sullo svolgimento di attività 1 . Questa è la caratteristica principale che, riscontrata nell’attore, è mia intenzione individuare anche nello scrittore. 1 Questa prima introduzione sintetica dei termini azione e attività verrà ampliata nel corso di tutta la tesi, per ora cito un passo dal Manuale di primo soccorso per attori e aspiranti attori: «La differenza tra azione e attività è che l’azione ha un inizio e una fine, l’attività viene svolta indefinitamente finché non trapassa in qualcos’altro. Si può compiere una sola azione per volta, ma si possono svolgere molte attività contemporaneamente (…). L’insieme delle attività dell’attore, contemporanee o successive, da un lato rendono l’attore vulnerabile, quindi reattivo, a tutti gli elementi che lo circondano, primo fra tutti la presenza del partner o dei partner, dall’altro risultano nell’azione principale del personaggio, cioè la compongono non solo nel suo sviluppo orizzontale, ma anche in quello verticale (Paolo Asso, Manuale di primo soccorso per attori e aspiranti attori, Roma, Dino Audino Editore, 2003, p. 84)».

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attore
attore personaggio
attoriali
azione e attività
strasberg
strasberg pynchon
tecnica attoriale
testo cinematografico
thomas pynchon

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi