Skip to content

La didattica museale. Indagine sulle concezioni, le aspettative, le motivazioni di docenti e guide nei laboratori interattivi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano

Informazioni tesi

  Autore: Davide Zappa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Alessandro Antonietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Il lavoro di seguito introdotto è una ricerca sviluppatasi in seguito alla stipulazione di una convenzione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata effettuata utilizzando l'ambiente dei laboratori interattivi del Museo. Esso riguarda un problema reale - la rimodernizzazione dei laboratori interattivi al suo interno – ed è diviso in tre parti:

1. Considerazione della letteratura esistente riguardanti la didattica museale: cenni storici, discussione delle funzioni economiche e culturali dei musei, musei virtuali e introduzione delle nuove tecnologie nelle esposizioni tradizionali.

2. Indagini condotte attraverso questionari somministrati all'interno dei laboratori interattivi del Museo:
a) La prima indagine - svolta sui docenti - ha lo scopo di raccogliere informazioni sul pubblico tipico dei laboratori, sulle finalità che la visita al loro interno deve avere, sui contenuti da proporre e sul modo di proporli, sul tipo di presenza delle guide nonché sull'effettiva soddisfazione dei docenti al termine della visita;
b) La seconda indagine indaga le aspettative, le motivazioni e le concezioni delle guide riguardo alla didattica museale.

3. Traduzione della tesi in formato html

L'analisi da noi svolta affronta la didattica museale sia da un punto di vista teorico e bibliografico, sia da un punto di vista empirico. Essa si differenzia in questo senso da buona parte degli altri studi sulla didattica museale quasi sempre basati su riflessioni più o meno approfondite ma pur sempre staccate dalla realtà del museo e dal tipico contesto della visita al suo interno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il museo è un'istituzione nata moltissimi anni or sono che è arrivata sino ai giorni nostri subendo e affrontando un elevato numero di cambiamenti e di trasformazioni. Le forme museali sono tuttora molto diversificate ed è difficile delineare condizioni precise in base a cui definire quale tipo di raccolta sia un museo e quale non lo sia. La riflessione che in questi anni ha ampiamente interessato i musei evidenzia però le funzioni che un museo deve avere per poter essere definito un buon museo: un museo valido deve mostrare oggetti, opere d'arte, strumenti scientifici ecc. non, o perlomeno non solo, con lo scopo di intrattenere e divertire, bensì con lo scopo di produrre cultura. La didattica museale diviene quindi un argomento di fondamentale importanza il cui studio serve ai musei per adempiere a quella funzione culturale che sembra essere diventata la loro caratteristica distintiva nei confronti di collezioni private o di semplici esposizioni. La funzione culturale dei musei riguarda sia chi visita il museo individualmente, nel tempo libero, per interesse extra-scolastico od extra-lavorativo, sia gli insegnanti e gli studenti che vi fanno visita perseguendo obiettivi più esplicitamente collegati all'attività di formazione e di apprendimento; entrambi questi campi sono oggetto di studio della didattica museale ma, essendo così ampiamente differenti, richiedono modalità ed ambienti di studio diversificati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica museale
musei virtuali
museo nazionale della scienza e della tecnica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi