Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse umane nelle aziende turistico-congressuali

L’analisi del comparto del Turismo è stato il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, nei suoi diversi aspetti: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ecc.;
Tra tutte le forme di offerta di servizi turistici, quella che più è stata oggetto del mio interesse durante il corso di studi, tanto da decidere di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi, è l’azienda turistico congressuale. Questa è di recente sviluppo rispetto alle tradizionali forme di offerta e merita un’analisi in quanto è un settore in crescente espansione e come la maggior parte delle aziende turistiche specialmente per la gestione delle risorse umane.
La scelta dell’azienda congressuale, è anche frutto della mia esperienza lavorativa in una organizzazione del settore, condotta parallelamente ai miei studi, e dei crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di pacchetti congressuali stanno avendo ed avranno nel prossimo futuro.
Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di strategia in generale e nel settore Turismo in seguito, evidenziando le diverse tipologie esistenti.
Illustrerò in seguito la composizione del comparto in generale, con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi congressuali, dei suoi attori, della filiera e del congresso come prodotto.
Il terzo capitolo è diviso in due parti: una prima dove ho analizzato le risorse umane nelle aziende turistiche e una seconda dove si analizzano i percorsi evolutivi esistenti delle stesse nelle organizzazioni congressuali.
La quarta parte del lavoro sarà dedicata all’analisi del caso dell’azienda congressuale X in particolare con riferimento alla gestione delle risorse umane nel corso dei suoi due decenni di vita

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’analisi del comparto del Turismo è stata il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, nei suoi diversi aspetti: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ecc. Esistono numero forme di offerta di servizi turistici e quella che più è stata oggetto del mio interesse durante il corso di studi, tanto da decidere di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi, è stata l’azienda turistico congressuale. Questa è di recente sviluppo rispetto alle tradizionali forme di offerta e merita un’analisi approfondita, sia perché si colloca in un settore in crescente espansione, sia perché, come la maggior parte delle aziende turistiche, gioca un ruolo importante soprattutto per la funzione gestione delle risorse umane. La scelta dell’azienda congressuale, è anche frutto della mia esperienza lavorativa in una organizzazione del settore, condotta parallelamente ai miei studi, e dei crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di pacchetti congressuali stanno avendo ed avranno nel prossimo futuro. Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di strategia in generale e del settore Turismo in seguito, evidenziando le diverse tipologie esistenti.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Valente Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3837 click dal 08/05/2007.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.