Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione e pricing di un titolo strutturato

Nel seguente lavoro è stata effettuata una valutazione di un titolo strutturato.Per far ciò,data la complessità del titolo stesso, si è ricorso ad una simulazione montecarlo .La routine utilizzata per il pricing del prodotto è stata elaborata utilizzando Matlab, un ottimo strumento per tali tipi di approcci.
Infine sono stati calcolati gli indici di sensibilità del prezzi delle opzioni (le greche) attraverso il metodo delle differenze finite.

Mostra/Nascondi contenuto.
1PREFAZIONE Il presente lavoro rappresenta una trattazione approfondita sulla valutazione di obbligazioni strutturate. L'elaborato composto di quattro parti, si apre con la trattazione degli strumenti derivati che vengono utilizzati all’interno dei prodotti strutturati ed inoltre fornisce un prospetto della loro evoluzione nel mercato italiano . Il forte sviluppo di questo tipo di prodotti verificatosi negli ultimi anni, con un ricorso sempre maggiore alla quotazione sul MOT, ha favorito la nascita di una vasta gamma di configurazioni. Data la complessità dei titoli strutturati, i tradizionali metodi di valutazione tramite formule analitiche non risultano sufficienti. Per questo motivo i più utilizzati sono senz’altro i metodi numerici, gli unici in grado di fornire una misura adeguata del valore di strutture così articolate e complesse. A questo proposito sono state analizzate le caratteristiche e le implicazioni di calcolo della simulazione Monte Carlo. Tali concetti appena descritti sono stati applicati in un esempio pratico per la valutazione di un titolo strutturato indicizzato al Dow Jones Euro Stoxx 50. Infatti nella terza parte viene descritto l’algoritmo (script file) in Matlab che, mediante l'implementazione della simulazione Monte Carlo, permette di effettuare la stima del prezzo dell'obbligazione strutturata data. Nella quarta ed ultima parte sono stati elencati gli indici di sensibilità relativi agli strumenti derivati ( i greci ), grazie ai quali è stato possibile fornire una migliore valutazione del profilo di rischio del titolo strutturato in esame.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Raffaele Passaro Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2356 click dal 16/05/2007.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.