Skip to content

L'apprendimento collaborativo: rassegna bibliografica

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Monti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Donatella Cesareni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

Prendendo spunto dalla nostra esperienza quotidiana tutti noi, sia che ne siamo consapevoli o inconsapevoli, sperimentiamo degli atti che sono un momento di apprendimento.
Dal momento che tutti noi siamo degli “ attori sociali“, apprendiamo soprattutto nell’interazione con gli altri. L’interazione e lo scambio reciproco sono fonte di arricchimento e crescita reciproci in qualsiasi relazione tra individui .
Ciò che riceviamo dall’ “ altro “ come risposta ad una nostra azione o atteggiamento costituisce un feedback necessario ed indispensabile, nonché fonte di auto-apprendimento e auto-valutazione sul tipo di comunicazione in atto e sulla strutturazione del “Sé “. A questo proposito è da tener presente che per il Costruttivismo la conoscenza è un processo di costruzione, non solo personale, ma frutto di un processo dinamico, scaturito dall'interazione con gli oggetti e con gli altri individui; l'apprendimento è quindi il risultato di una condivisione della conoscenza. Dal momento che la costruzione del sapere si fonda su un interscambio di informazioni, si possono prospettare due visioni fondamentali dell’apprendimento:
- apprendimento come trasmissione;
- apprendimento come sviluppo dell’abilità di imparare ad imparare.
Il primo caso è tipicamente presente nella scuola, o meglio nella visione classica dell’insegnamento scolastico,dove i ruoli di insegnante e alunno sono rigidamente stabiliti e dove l’apprendimento è visto come un semplice passaggio di informazioni da parte di chi sa verso chi non sa, in linea di una visione della mente come contenitore vuoto in cui vanno riversate informazioni rilevanti riguardanti il nostro contesto sociale e culturale.
L’apprendimento concepito invece come sviluppo dell’abilità di imparare ad imparare è in linea con due modelli di comunità derivati dalla riflessione pedagogica sul sociocostruttivismo. Il primo, cioè il modello delle Community of Learners (delle comunità di apprendimento) concepisce la classe come una comunità di ricerca finalizzata a promuovere nei suoi membri la capacità di apprendere, ossia “imparare ad imparare“, realizzando dunque modalità di apprendimento più efficaci.
L’altro, cioè Knowledge Building Community, propone una visione dell’apprendimento come finalizzato a costruire nuova conoscenza, nel senso di promuovere la capacità di risolvere problemi ricombinando le proprie conoscenze e producendone nuove per far fronte alla situazione da affrontare.
In entrambi i modelli è enfatizzata una visione “costruttivista“ dell’individuo, nel senso che la realtà non è un qualcosa di oggettivo , perché è il soggetto stesso che crea , costruisce ed interpreta ciò che crede che esista.
Secondo Bruner la realtà si crea, non si trova.
La nostra cultura è il primo ed il più complesso prodotto della quotidiana costruzione della realtà: è questo il principio del costruttivismo socioculturale.
Per Bruner l’educazione ha come compito fondamentale quello di sostenere l’uso degli strumenti del fare significato per costruire la realtà, non solo per potersi adattare al mondo in cui viviamo, ma anche per poterlo cambiare.
Su questa prospettiva si fonda la “psicologia culturale“.
Tramite questa il focus della psicologia dell’educazione si posiziona al di fuori dell’individuo, in un intreccio tra diverse variabili : individuo, gruppo, ambiente e cultura.


Il presente lavoro intende descrivere quali sono gli effetti, nel contesto scolastico,di un apprendimento di tipo collaborativo che si avvale dell’uso delle tecnologie computerizzate; si rifletterà sulla tradizionale figura dell’insegnante che viene oggi a configurarsi come “tutor” di una “comunità collaborativa”,nonché dell’applicazione del Knoweledge forum, il forum più utilizzato nei contesti educativi.
Come esempio di attività di un knoweledge forum sarà brevemente trattato il progetto “Leggere la città”,che rende chiaramente evidenti i benefici della comunità collaborativa derivati dal lavoro di gruppo e dell’apprendimento collaborativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Prendendo spunto dalla nostra esperienza quotidiana tutti noi, sia che ne siamo consapevoli o inconsapevoli, sperimentiamo degli atti che sono un momento di apprendimento. Dal momento che tutti noi siamo degli “ attori sociali“, apprendiamo soprattutto nell’interazione con gli altri. L’interazione e lo scambio reciproco sono fonte di arricchimento e crescita reciproci in qualsiasi relazione tra individui . Ciò che riceviamo dall’ “ altro “ come risposta ad una nostra azione o atteggiamento costituisce un feedback necessario ed indispensabile, nonché fonte di auto- apprendimento e auto-valutazione sul tipo di comunicazione in atto e sulla strutturazione del “Sé “. A questo proposito è da tener presente che per il Costruttivismo la conoscenza è un processo di costruzione, non solo personale, ma frutto di un processo dinamico, scaturito dall'interazione con gli oggetti e con gli altri individui; l'apprendimento è quindi il risultato di una condivisione della conoscenza. Dal momento che la costruzione del sapere si fonda su un interscambio di informazioni, si possono prospettare due visioni fondamentali dell’apprendimento: - apprendimento come trasmissione; - apprendimento come sviluppo dell’abilità di imparare ad imparare. Il primo caso è tipicamente presente nella scuola, o meglio nella visione classica dell’insegnamento scolastico,dove i ruoli di insegnante e alunno sono rigidamente stabiliti e dove l’apprendimento è visto come un semplice passaggio di informazioni da parte di chi sa verso chi non sa, in linea di una visione della mente come contenitore vuoto in cui vanno riversate informazioni rilevanti riguardanti il nostro contesto sociale e culturale. L’apprendimento concepito invece come sviluppo dell’abilità di imparare ad imparare è in linea con due modelli di comunità derivati dalla riflessione pedagogica sul sociocostruttivismo. Il primo, cioè il modello delle Community of Learners (delle comunità di apprendimento) concepisce la classe come una comunità di ricerca finalizzata a promuovere nei suoi membri la capacità di apprendere, ossia “imparare ad imparare“, realizzando dunque modalità di apprendimento più efficaci.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi