Skip to content

Il ruolo dell'esperienza nel convenzionalismo geometrico di Poincaré

Informazioni tesi

  Autore: Selene Lambri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Corrado Sinigaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

In questo breve elaborato mi occuperò della funzione dell’esperienza all’interno del quadro della concezione dello spazio di Poincaré, cominciando proprio dalla genesi della geometria esaminata nella prima parte.
Ho analizzato i principali testi dell’autore anche nella versione originale francese, approfittando della loro facile reperibilità nella biblioteca dell’Université Paris X, Nanterre, dove si è svolto il mio soggiorno di studi Erasmus.
Il mio lavoro è diviso in tre parti: nella prima, intitolata: “La genesi della geometria” ho ripercorso, attraverso tre opere di Poincaré: La science et l’hypothèse, La valeur de la science, Des fondements de la géometrie, la descrizione della nascita dello spazio matematico, che affonda le sue radici appunto nelle percezioni sensoriali.
La seconda parte “Le geometrie non euclidee” consiste in una breve descrizione e sintesi dei principali protagonisti della scoperta e dell’interpretazione delle geometrie non euclidee, che ho ritenuto necessario analizzare, almeno superficialmente, in quanto la questione delle nuove geometrie diede vita a un dibattito epistemologico di importanza storica fondamentale, anche per la nascita di nuove concezioni come appunto il convenzionalismo di Poincaré.
Nella terza e ultima parte “Il convenzionalismo” ho approfondito il ruolo effettivo che l’empirismo gioca nel cosiddetto “comodismo” di Poincaré: prendendo le mosse dalla concezione della relatività dello spazio e della funzione del corpo stesso per la creazione della geometria, ho proseguito occupandomi del gruppo matematico di trasformazioni che costituisce il modello o la forma a priori dello spazio.
Ho analizzato la considerazione degli assiomi geometrici come “definizioni mascherate” o convenzioni, e la critica all’empirismo che essa sottende, continuando poi con la descrizione dei concetti chiave del convenzionalismo quali “semplicità” e “comodità” e dando un esempio di studio critico riportando un brevissimo estratto da una lezione tenuta da Imre Lakatos alla London School of Economics.
La terza parte si chiude con l’analisi del concetto di “ragione” nella concezione convenzionalista della geometria, opposto, ma al contempo completato da quello di esperienza.
I limiti dell’empirismo sono infine descritti nella conclusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione In questo breve elaborato mi occuperò della funzione dell’esperienza all’interno del quadro della concezione dello spazio di Poincaré, cominciando proprio dalla genesi della geometria esaminata nella prima parte. Ho analizzato i principali testi dell’autore anche nella versione originale francese, approfittando della loro facile reperibilità nella biblioteca dell’Université Paris X, Nanterre, dove si è svolto il mio soggiorno di studi Erasmus. Il mio lavoro è diviso in tre parti: nella prima, intitolata: “La genesi della geometria” ho ripercorso, attraverso tre opere di Poincaré: La science et l’hypothèse, La valeur de la science, Des fondements de la géometrie, la descrizione della nascita dello spazio matematico, che affonda le sue radici appunto nelle percezioni sensoriali. La seconda parte “Le geometrie non euclidee” consiste in una breve descrizione e sintesi dei principali protagonisti della scoperta e dell’interpretazione delle geometrie non euclidee, che ho ritenuto necessario analizzare, almeno superficialmente, in quanto la questione delle nuove geometrie diede vita a un dibattito epistemologico di importanza storica fondamentale, anche per la nascita di nuove concezioni come appunto il convenzionalismo di Poincaré. Nella terza e ultima parte “Il convenzionalismo” ho approfondito il ruolo effettivo che l’empirismo gioca nel cosiddetto “comodismo” di Poincaré: prendendo le mosse dalla concezione della relatività dello spazio e della funzione del corpo stesso per la creazione della geometria, ho proseguito occupandomi del gruppo matematico di trasformazioni che costituisce il modello o la forma a priori dello spazio. Ho analizzato la considerazione degli assiomi geometrici come “definizioni mascherate” o convenzioni, e la critica all’empirismo che essa sottende, continuando poi con la descrizione dei concetti chiave del convenzionalismo quali “semplicità” e “comodità” e dando un esempio di studio critico riportando un brevissimo estratto da una lezione tenuta da Imre Lakatos alla London School of Economics. La terza parte si chiude con l’analisi del concetto di “ragione” nella concezione convenzionalista della geometria, opposto, ma al contempo completato da quello di esperienza. I limiti dell’empirismo sono infine descritti nella conclusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concezione dello spazio
concezione dello spazio di poincaré
convenzionalismo geometrico
genesi della geometria
le geometrie non euclidee
poincaré

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi