Skip to content

Realizzazione di un co/decodificatore Raptor per servizi multimediali

Informazioni tesi

  Autore: Marco Papaleo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Giovanni Emanuele Corazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

Obiettivi fondamentali di questa tesi sono stati lo studio, l'implementazione, e l'analisi delle prestazioni di un co/decodificatore Raptor. I codici Raptor appartengono alla famiglia dei codici di tipo Digital Fountain. Tali codici si inquadrano all'interno della teoria della codifica di canale, e si differenziano dagli schemi "classici" di codifica, poichè non agiscono direttamente sui bit a livello fisico, ma su pacchetti di bit. I Raptor sono stadi adottati dallo standard MBMS (Multimedia Broadcast Multicast Service, definito in ambito 3GPP) per garantire protezione ed affidabilità a livello di trasporto, evitando
l'utilizzo di protocolli ARQ. MBMS è un servizio in grado di ottimizzare la trasmissione di contenuti di tipo streaming e download in modalità Broadcast o Multicast sia per l'accesso GSM/EDGE che per quello UMTS. Il codice descritto dallo standard MBMS è stato poi adottato dal DVB-H (Digital Video Broadcasting - Handheld) per garantire affidabilità a livello FLUTE. Partendo quindi dalla teoria generale della codifica di pacchetto, sono state studiate diverse soluzioni fino ad arrivare ai codici utilizzati
dallo standard ETSI per l'MBMS: i codici Raptor di tipo sistematico. Il software che implementa il codec è stato scritto in ambiente C++. La tesi contiene in allegato il codice sorgente per lo sviluppo del simulatore (realizzato sfruttando librerie messe a disposizione dal gruppo di ricerca all'interno del quale è stata svolta la tesi) e presenta un'analisi dettagliata dei risultati numerici ottenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il mercato delle telecomunicazioni è stato caratterizzato negli ultimi anni da una fortissima espansione che, in alcuni settori, ha superato anche le più rosee previsioni di crescita. Basti pensare alla telefonia mobile con il sistema GSM: ormai sono una rarità le persone che, in un paese industrializzato come l’Italia, non posseggono un telefono cellulare. Sicuramente uno dei settori che attualmente è in maggiore sviluppo è quello della “Mobile TV”. Con tale termine si intende la fruizione di diversi tipi di contenuti multimediali sul proprio terminale mobile. Indubbiamente lo streaming e il download di contenuti video è divenuto una realtà attuale grazie alle reti 2.5G e 3G. Tuttavia, il costo elevato di tali servizi, dovuto alla comunicazione di tipo unicast, ha impedito lo sviluppo di un mercato di massa. Infatti questo tipo di distribuzione, basata sulla comunicazione con un singolo ricevitore, comporta un eccessivo impiego di risorse e quindi un costo inaccessibile per la maggior parte degli utenti. Ecco l’importanza fondamentale del Mobile Broadcasting. I servizi broadcast sono di natura “uno-a-molti” e consentono la distri- buzione di informazioni a gruppi di utenti con possibilità di un grado di personalizzazione per il singolo utente. Quando i terminali mobili saranno in grado di supportare la ricezione di contenuti trasmessi in broadcast, una va- sta scala di servizi saranno disponibili: ricezione di programmi TV gratuiti, ricezione di programmi TV a pagamento, TV interattiva, possibilità di fruire di brevi filmati creati appositamente per la i terminali mobili, servizi “push and store” (i contenuti sono inviati a tutti gli i sottoscrittori, memorizzati e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digital fountain
dvb-h
mbms
mobile broadcasting
mobile tv
raptor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi