Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Percorso e percorsi di lettura nella scuola primaria

La tesi affronta un percorso sull'iter della lettura nel corso dei secoli, analizzando progetti di lettura a livello nazionale e proponendo schede operative rivolte ad alunni di scuola primaria.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Come afferma Virginia Woolf “a volte penso che il paradiso debba essere un continuo e infinito leggere” 1 . Saper leggere significa esercitare le nostre capacità intellettuali al fine di migliorare costantemente l’immagine che abbiamo di noi ed il suo rapporto con quella che abbiamo degli altri. Anche se l’apprendimento del leggere qualsivoglia linguaggio può costituire un momento necessario, esso non potrà mai essere sufficiente per risolvere il problema dell’educazione alla lettura. Non può bastare leggere; occorre saper scegliere cosa vale la pena di essere letto. Troppo spesso la scuola, ancora oggi, è portata ad identificare questo impiego razionale con lo sforzo che l’individuo deve compiere per appropriarsi di contenuti imposti da programmi acritici e obsoleti. Nello stesso tempo, a favore dell’informazione, si tende ad emarginare quanto prima possibile quegli aspetti della lettura più direttamente collegati all’evasione, alla fantasia, al tempo libero, gli unici aspetti, del resto, da cui può nascere un sano e genuino interesse per qualsiasi approfondimento 2 . Un’educazione alla lettura del libro, per molti aspetti troppo compromessa nella nostra scuola, può essere positivamente avviata allargando la base motivazionale a leggere, attraverso un approccio sistematico e funzionale ai vari linguaggi con cui gli uomini regolano i loro rapporti interpersonali. 1 V. WOOLF, Una stanza tutta per sé, a cura di M. Del Serra, A room of one’s own, Roma, Newton Compton 1994. 2 G. GENOVESI, L’educazione alla lettura, Firenze, Le Monnier 1977, pp. 8 – 9.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Marzia Sansonna Contatta »

Composta da 118 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13119 click dal 12/06/2007.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.