Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le emozioni applicate alle metodologie di apprendimento degli adulti

Oggi viviamo in una società complessa caratterizzata dalla globalizzazione, dai profondi mutamenti socio economici e politici,dal rapido cambiamento di valori di riferimento ma anche dall’eterogeneità e dalla contraddizione delle proposte e dei modelli culturali contemporaneamente presenti nel sociale che ci disorientano,specialmente in età evolutiva come per esempio accade negli adulti che si trovano a fare i conti con la realtà quotidiana, presi dai problemi familiari da quelli lavorativi.
E’ nell’ambito della formazione anche che gli adulti vengono coinvolti,spesso con corsi di aggiornamento o con corsi di perfezionamento.
Formare un adulto non è facile anzi a volte risulta più difficile rispetto ad un bambino in quanto bisogna tener conto di molte dinamiche che lo ricordano,dell’ambiente lavorativo,della formazione che ha avuto in precedenza delle competenze che ha acquisito nel corso degli anni con il suo lavoro.
Un aspetto che si è riscoperto nel corso di questi ultima anni è l’aspetto emozionale e di come esso sia una parte integrante del processo formativo.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Oggi viviamo in una società complessa caratterizzata dalla globalizzazione, dai profondi mutamenti socio economici e politici,dal rapido cambiamento di valori di riferimento ma anche dall’eterogeneità e dalla contraddizione delle proposte e dei modelli culturali contemporaneamente presenti nel sociale che ci disorientano,specialmente in età evolutiva come per esempio accade negli adulti che si trovano a fare i conti con la realtà quotidiana, presi dai problemi familiari da quelli lavorativi. E’ nell’ambito della formazione anche che gli adulti vengono coinvolti,spesso con corsi di aggiornamento o con corsi di perfezionamento. Formare un adulto non è facile anzi a volte risulta più difficile rispetto ad un bambino in quanto bisogna tener conto di molte dinamiche che lo ricordano,dell’ambiente lavorativo,della formazione che ha avuto in precedenza delle competenze che ha acquisito nel corso degli anni con il suo lavoro. Un aspetto che si è riscoperto nel corso di questi ultima anni è l’aspetto emozionale e di come esso sia una parte integrante del processo formativo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Pamela Colaci Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2841 click dal 12/06/2007.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.