Skip to content

La nozione di preposto nel trasporto aereo

Informazioni tesi

  Autore: Predip Thekkekara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche dell'amministrazione
  Relatore: Maurizio Riguzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Il vettore aereo molto spesso nell'esecuzione del trasporto molto si avvale di soggetti che non fanno parte della sua organizzazione: soggetti che vengono definiti preposti o ausiliari del vettore.
Lo scopo di questo lavoro è quello di delineare la figura di preposto individuandone le caratteristiche, le responsabilità e i rapporti che ha con il vettore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO LA NOZIONE DI PREPOSTO DEL VETTORE E LE MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DELLA RESPONSABILITÀ IN GENERALE Il vettore aereo nello svolgimento dell’attività di trasporto può avvalersi della collaborazione di soggetti che sono estranei alla propria organizzazione. Questi soggetti vengono definiti preposti o ausiliari, si tratta di persone che mettono a disposizione del vettore le proprie energie fisiche o intellettuali dietro corrispettivo; la collaborazione può riguardare lo svolgimento di tutto o parte dell’attività di trasporto 1 . Individuare e descrivere la figura del preposto è un operazione che si presenta al quanto complessa, per diversi motivi. Anzitutto, nella Convenzione di Varsavia e nella Convenzione di Montreal manca una norma che definisca compiutamente la figura del preposto, ciò ha creato non pochi problemi per quanto riguarda l’attribuzione delle responsabilità nel caso di inadempienza, della prestazione convenuta. La mancanza di una definizione di preposto 2 , fu particolarmente sentita anche in relazione alla diversa impostazione dei sistemi giuridici, quello di diritto continentale 3 da un lato, e quello di common law 4 dall’altro, sopratutto in relazione alla natura dell’azione per i danni subiti dal passeggero e quindi sulla legittimità passiva di tale azione quando il trasporto viene eseguito da un soggetto diverso, da quello che aveva stipulato il contratto con il passeggero; infatti non esiste alcuna norma che vieti a colui che si sia obbligato al trasferimento di cose o persone, di demandare ad altri l’esecuzione della prestazione. Nei sistemi di diritto continentale, l’azione viene concepita come un’azione contrattuale, con la conseguenza che il passeggero agirà legalmente contro colui che si era obbligato contrattualmente nell’esecuzione del trasporto; mentre nei sistemi di common law e soprattutto negli Stati Uniti d’America l’azione viene intrapresa contro il soggetto che materialmente ha eseguito il trasporto e non contro il soggetto con cui è stato stipulato il contratto di trasporto. 1 M. Piras “ Gli ausiliari del trasporto marittimo e aereo funzioni e responsabilità” in Quaderni dell’istituto per lo studio del diritto dei trasporti 2005 2 Michele M. Comenale Pinto in Rivista di diritto dei trasporti 2001 3 Ci si riferisce ai sistemi giuridici: italiano, francese, tedesco e spagnolo 4 Sono i sistemi giuridici di derivazione anglossassone. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aereo
aeroporto
airport
bagagli aerei
bagaglio aereo
compagnie aeree
convenzioni
dogana
flight carreer
fly
massimale
meteo
montreal
navigazione aerea bagagli
passenger
predip
preposto
responsabilità
thekkekara
transport
transporteur
travelling
varsavia
verona

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi