Skip to content

L’impegno dei consumatori per la promozione del consumo socialmente responsabile

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pepe
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in “Decisioni economiche, responsabilità sociale e certificazione etica d’impresa”
Anno: 2004
Docente/Relatore: Pier Angelo Mori
Istituito da: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

In un contesto di economia globalizzata,quale è quello in cui ci troviamo oggi, la competizione tra imprese si è fatta sempre più accesa e senza remore ; d’altro canto l’assenza di un sistema giuridico mondiale e l’incapacità dei singoli Stati nazionali di rendere efficaci regole giuridiche universalmente condivise nel commercio mondiale, sta creando un mercato globale anarchico, in cui è lasciato ampio spazio ai comportamenti d’impresa elusivi ed eticamente discutibili. Tocca quindi ai movimenti sociali consapevoli, elaborare nuove regole adatte a questa nuova e complessa realtà transnazionale.
Delle funzioni economiche che noi svolgiamo, il consumo è senza dubbio quella più determinate per l’intero sistema economico. La logica del mercato si basa sul principio di produrre qualsiasi cosa venga richiesta, secondo la legge della domanda; ma tale legge pone nelle nostre mani una forza enorme : il potere del consumatore. Un potere di cui non siamo consapevoli, perché il sistema economico della nostra società ci abitua ad usare e sfruttare i beni di consumo non educandoci all’acquisto.
A fronte di risorse limitate, è necessario sviluppare una capacità critica negli acquisti. Assumendo un atteggiamento consapevole e responsabile, scegliendo accuratamente ciò che compriamo non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche in base alla provenienza dei prodotti e al comportamento dell’impresa produttrice.
Il consumatore è un soggetto in costante evoluzione ed è al centro di grandi processi di cambiamento sul piano sociale, tecnologico ed economico, con riflessi sia positivi che negativi.
L’Unione Europea, con le sue politiche, ha sempre attribuito un ruolo rilevante al consumatore nella società : l’Europa è soprattutto dei cittadini ed è per questo che la Commissione Europea si è impegnata a rendere tangibili ad essi i benefici del mercato unico. Grazie all’impulso comunitario, i consumatori e le loro associazioni di rappresentanza, possiedono oggi strumenti di azione e di tutela fondamentali per la democrazia economica e per la difesa dei diritti individuali. Ed è proprio in tale contesto che le associazioni nazionali di tutela dei consumatori, stanno affermando il loro ruolo di forza sociale, diventando attori importanti nel dibattito politico, oltre a suscitare sempre di più l’interesse e la fiducia dei singoli cittadini e ad affrontare le tematiche connesse al consumo sostenibile e socialmente responsabile.
Ci capita spesso di leggere o di guardare alla televisione scioccanti reportage sul progressivo deterioramento dell’ambiente e del clima a livello mondiale, sulle condizioni di estremo disagio e povertà del Sud del mondo, sulla persistente ed estrema ingiustizia che vige in molte nazioni, con o senza la giustificazione di uno stato di diritto. La nostra reazione, dopo lo sgomento iniziale provocato da immagini e notizie, è quasi subito quello di rimuovere tali immagini, impotenti come siamo o crediamo di essere davanti a fenomeni così fuori dalla nostra portata e dalla nostra possibilità di influenza.
Eppure sappiamo che bisogna fare qualcosa, sappiamo che è anche per il futuro dei nostri stessi figli fermare lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali ed umane, in qualunque parte del mondo esso avvenga e con qualsiasi mezzo. Il nostro destino è sempre più strettamente intrecciato a quello di tutte le altre nazioni della terra: la si chiami globalizzazione o meno, la si consideri un bene o un male, questa è una realtà di fatto ,di cui bisogna prendere atto.
Non può esserci pace e benessere neanche per noi, se gli equilibri mondiali non vengono curati con più attenzioni e responsabilità proprio a partire dai paesi ricchi e progrediti, che detengono la quasi totalità degli strumenti e delle leve di cambiamento : pensiamo alle tecnologie e a i capitali, agli esperti e agli scienziati, ai sofisticati organismi di governo politico ed economico. Tutte risorse che dovrebbero essere non solo impiegate meglio e di più, ma che dovrebbero anche essere indirizzate a fini etici.
Al di là delle consuete occasioni che abbiamo come cittadini per esprimere un giudizio ed affermare la nostra volontà in materia di scelte politiche, economiche ed ambientali, c’è un profilo specifico della nostra vita sociale che ha una rilevanza tutt’altro che marginale, ancorché a d oggi quasi ignorata o comunque molto sottovalutata: siamo tutti consumatori, e in quanto tali, siamo titolari di scelte che possono influenzare enormemente in prima istanza il comportamento delle imprese e poi dei governi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE In un contesto di economia globalizzata,quale è quello in cui ci troviamo oggi, la competizione tra imprese si è fatta sempre più accesa e senza remore ; d’altro canto l’assenza di un sistema giuridico mondiale e l’incapacità dei singoli Stati nazionali di rendere efficaci regole giuridiche universalmente condivise nel commercio mondiale, sta creando un mercato globale anarchico, in cui è lasciato ampio spazio ai comportamenti d’impresa elusivi ed eticamente discutibili. Tocca quindi ai movimenti sociali consapevoli, elaborare nuove regole adatte a questa nuova e complessa realtà transnazionale. Delle funzioni economiche che noi svolgiamo, il consumo è senza dubbio quella più determinate per l’intero sistema economico. La logica del mercato si basa sul principio di produrre qualsiasi cosa venga richiesta, secondo la legge della domanda; ma tale legge pone nelle nostre mani una forza enorme : il potere del consumatore. Un potere di cui non siamo consapevoli, perché il sistema economico della nostra società ci abitua ad usare e sfruttare i beni di consumo non educandoci all’acquisto. A fronte di risorse limitate, è necessario sviluppare una capacità critica negli acquisti. Assumendo un atteggiamento consapevole e responsabile, scegliendo accuratamente ciò che compriamo non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche in base alla provenienza dei prodotti e al comportamento dell’impresa produttrice. Il consumatore è un soggetto in costante evoluzione ed è al centro di grandi processi di cambiamento sul piano sociale, tecnologico ed economico, con riflessi sia positivi che negativi. L’Unione Europea, con le sue politiche, ha sempre attribuito un ruolo rilevante al consumatore nella società : l’Europa è soprattutto dei cittadini ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumatore
consumo socialmente responsabile
potere dei consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi