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Dal search engine marketing all'economia della ricerca: evoluzione del marketing digitale in rete

L'oggetto dell'elaborato è l'analisi dell'evoluzione dei motori di ricerca ed in particolare del search engine marketing. La tesi sviluppa alcune ipotesi legate all'esistenza di una filiera di produzione - distribuzione - consumo del search engine marketing mediante l'analisi di alcuni casi. La metodologia analitica è l'analisi dei casi in oggetto e l'intervista ai responsabili delle aziende, tra cui il responsabile delle relazioni esterne di Google Italia, TSW, AdMaiora, INtarget e WebRanking oltre al caso Immobilmente.com
La tesi si compone di 280 pagine circa e propone come evidenze:

- ipotesi dell'esistenza di un search engine marketing mix
- analisi teorica dei problemi legati a google: monopolio e privacy
- analisi filiera

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7 INTRODUZIONE L’oggetto della trattazione è l’evoluzione del marketing digitale in rete. Le normali teorie e tecniche che hanno caratterizzato il marketing e la comunicazione prima dell’avvento della rete Internet necessitano di revisione e adattamento alla luce della sfida che il nuovo contesto impone. Il marketing digitale occupa un ambiente mutevole e frammentato; più e più volte le imprese hanno dovuto fare i conti con l’errore di traslare nella rete, senza mutarlo, l’approccio di marketing tradizionale, rendendosi conto in breve tempo della complessità ed inadeguatezza della scelta. Si è scelto in particolare di indagare una particolare leva di Web marketing: i motori di ricerca. Si tratta di veri e propri punti di accesso all’informazione frammentata e altrimenti difficilmente reperibile che risiede nella rete. I motori di ricerca pemettono di soddisfare ad oggi richieste di informazioni in vari ambiti, ma si presentano anche come punto focale per il futuro delle transazioni on line e non. A legittimarne l’esistenza dando consistenza alla tematica, la presenza di un’azienda che ha rivoluzionato non solo il marketing di rete, ma anche l’economia mondiale e posto interrogativi su questioni legislative transnazionali, mettendo alla prova i meccanismi di regolamentazione chiamati in breve tempo alla flessibilità e adattabilità ad un nuovo ambito competitivo e operativo che richiede differenti normative e leggi. “Era della connessione” ed “Economia della ricerca” sono i termini che guidano e attraversano in maniera trasversale l’elaborato. L’era della connessione è un concetto che richiama il nuovo contesto di consumo di rete e viene indagato nella parte iniziale dell’elaborato. Segue una presentazione dei motori di ricerca e del funzionamento che li caratterizza, completata nel terzo capitolo dalla declinazione del nuovo marketing che si impone in tale contesto, con alcune

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Giorgio Soffiato Contatta »

Composta da 276 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2714 click dal 13/07/2007.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.