Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Ricerca di contenuti in un ambiente di knowledge management

In questo lavoro si descrive dettagliatamente l'architettura di un motore di ricerca immerso in un ambiente di knowledge management con particolare attenzione al processo di clusterizzazione dei documenti.
Le strutture analizzate sono quelle di estrazione dei contenuti (crawler, file traverser e content API), di elaborazione (document processing), di classificazione e ricerca dei ocntenuti.
In un secondo momento viene effettuata un'analisi prestazionale confrontando il motore di ricerca in esame con google.

Mostra/Nascondi contenuto.
7Introduzione Il forte sviluppo e l'ampia diffusione negli ultimi decenni della tecnologia in- formatica in ogni campo hanno determinato un nuovo scenario in cui le fonti di informazioni sono facilmente accessibili e la quantità di dati, conoscenze e informazioni disponibili si è moltiplicato. In questo ambito nasce il Knowledge Management. Il Knowledge Management è la scienza che si occupa delle gestione della conoscenza. Il suo obiettivo è quello di massimizzare i vantaggi e minimizza- re gli svantaggi provocati dalla disponibilità di un'enorme quantità di infor- mazioni, ottimizzando la creazione, la condivisione e l'organizzazione delle conoscenze. In un contesto commerciale ed aziendale la conoscenza è riconosciuta co- me una risorsa al pari di quelle materiali ed umane: si parla in questo caso di risorse intellettuali. Il Knowledge Management riveste perciò un ruolo importante al fine di valorizzare il capitale intellettuale in ambito aziendale. I principi del Knowledge Management vengono attuati all'interno delle im- prese tramite le reti intranet, una piattaforma ideale per l'applicazione dei principi della condivisione della conoscenza. Tra gli strumenti inseriti in una rete intranet e che maggiormente si inseriscono in un discorso legato alla ge- stione della conoscenza c'è il motore di ricerca. Un motore di ricerca è un'applicazione in grado di indicizzare automatica- mente informazioni e rendere possibili ricerche sulla relativa base di dati fornendo una lista di risultati in base ai criteri di ricerca definiti dall'utente che ne richiede l'utilizzo. Il motore di ricerca esaminato in questa tesi è quello della rete Intranet dell'azienda Enel e prodotto da FAST. Si tratta di un'applicazione distribuita orientata ad un contesto aziendale e perciò ottimizzata per la gestione dei dati e delle informazioni interne. Seb- bene gli obiettivi e le risorse siano diverse, un motore di ricerca interno ad una azienda possiede le stesse strutture di un motore di ricerca pubblico.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luisa Pampana Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 775 click dal 31/07/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.