Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un'analisi compartiva di alcuni sistemi Cawi

Le ricerche tramite questionari hanno visto importanti cambiamenti negli ultimi cinquant’anni; di notevole interesse per lo sviluppo dei questionari è stato l’utilizzo di interviste telefoniche, nuovi approcci nelle analisi statistiche, e la valutazione dei principi psicologici nella preparazione delle domande da sottoporre agli intervistati.

Mostra/Nascondi contenuto.
31 Prefazione: la nascita dei sistemi CAWI 1 Le ricerche tramite questionari hanno visto importanti cambiamenti negli ultimi cinquant’anni; di notevole interesse per lo sviluppo dei questionari è stato l’utilizzo di interviste telefoniche, nuovi approcci nelle analisi statistiche, e la valutazione dei principi psicologici nella preparazione delle domande da sottoporre agli intervistati. Nessuno tra i cambiamenti sopraccitati ha una rilevanza tale nella ricerca ed elaborazione di questionari di quanta ne può avere l’avvento del computer; infatti, sia nel campo di diffusione del questionario, sia nell’ambito della raccolta e dell’analisi dei dati, il computer ha soverchiato in pochissimo tempo i vecchi tipi di questionari; infatti, dagli anni ’80 ad oggi una grande fetta di indagini svolte non si sono avvalse più delle ormai superate tecniche P&P 2 , bensì hanno utilizzato nuove tecnologie che hanno permesso l’abbattimento dei costi e hanno aumentato l’efficienza e la velocità con cui i questionari sono stati condotti e hanno presentato molti vantaggi quali una completezza e consistenza nella raccolta di dati. I primi utilizzi di computer nel campo dei questionari avvennero con l’avvento di sistemi CATI 3 ; questi sistemi sono serviti negli anni ’80 soprattutto per indagini di mercato e furono utilizzati dalle aziende per valutare la “customer satisfaction”; la questione che fossero le aziende in prima persona ad utilizzare metodi computistici è di notevole importanza per lo sviluppo di software in quanto molte imprese hanno sviluppato metodi CATI internamente, in questo modo nelmercatosonoapparsimolteplicitipologiedisistemiCATIognuno consono alle esigenze del creatore. Ancora oggi le interviste telefoniche sono molto utilizzate per indagini statistiche e di soddisfazione del cliente ma questa tecnica di 1 Computer Assisted Web Interview 2 Pencil and Paper 3 Computer Assisted Telephone Interview

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Davide De March Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 657 click dal 02/08/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.