Skip to content

Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Palmieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Festa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

I sostanziali cambiamenti apportati dal web hanno agevolato le relazioni tra azienda e cliente, hanno abbattuto le barriere geografiche, hanno fornito alle aziende nuovi strumenti di comunicazione e nuove strategie.
Il marketing aziendale non può trascurare questo fenomeno. Si parla di web marketing come dell’insieme di tecniche e strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tramite la rete Internet.
Esso evidenzia tratti comuni sia con il marketing relazionale (in quanto si pone come obiettivo l’instaurazione di relazioni con i clienti al fine di perseguire un vantaggio competitivo) sia con il permission marketing. L’ultimo aspetto assume rilevanza soprattutto nel web 2.0, in cui l’utente è maggiormente protagonista in rete.
L’elemento fondamentale per accedere alle opportunità offerte dal web è rappresentato dalla costruzione di un sito web: esso non rappresenta uno strumento prettamente informatico, né un semplice negozio on-line, ma è un nuovo e fondamentale strumento di comunicazione che può contribuire in vari modi alla creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa.
Un sito Internet caratterizzato da molteplici finalità necessita di un indipendente e approfondito piano di web marketing che sia da supporto per individuare la direzione giusta da seguire e determinare gli obiettivi su cui puntare.
Il presente lavoro analizza alcuni aspetti di questa nuova disciplina focalizzando l’attenzione sulla costruzione di un sito Internet che sia usabile, accessibile e ottimizzato per i motori di ricerca: in termini di marketing, orientato all’utente. Una buona progettazione è sinonimo di allungamento del ciclo di vita del sito stesso ed è un elemento essenziale per ottimizzare la “user experience”.
Il lavoro si basa sull’analisi del linguaggio di marcatura alla base del web: l’HTML. L’apparente semplicità di tale linguaggio e l’uso eccessivamente amatoriale non ne precludono un’attenta e approfondita analisi, che sia utile al web marketer per l’ottimizzazione del sito stesso.
L’utilizzo del codice HTML “puro” con valenza semantica agevola la navigazione, riduce i costi, favorisce i motori di ricerca e non erge barriere verso gli utenti che utilizzano strumenti alternativi di navigazione.
In quest’ottica sarà affrontato il tema della corretta utilizzazione dei principali elementi, con i relativi attributi, del linguaggio HTML. Inserire immagini e video, formattare un testo, ordinare i dati in una pagina web sono operazioni che richiedono specifiche competenze al fine di soddisfare i bisogni delle diverse tipologie di utenti che utilizzano un sito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Introduzione I sostanziali cambiamenti apportati dal web hanno agevolato le relazioni tra azienda e cliente, hanno abbattuto le barriere geografiche, hanno fornito alle aziende nuovi strumenti di comunicazione e nuove strategie. Il marketing aziendale non può trascurare questo fenomeno. Si parla di web marketing come dell’insieme di tecniche e strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tramite la rete Internet. Esso evidenzia sia tratti comuni sia con il marketing relazionale (in quanto si pone come obiettivo l’instaurazione di relazioni con i clienti al fine di perseguire un vantaggio competitivo) sia con il permission marketing. L’ultimo aspetto assume rilevanza soprattutto nel web 2.0, in cui l’utente è maggiormente protagonista in rete. L’elemento fondamentale per accedere alle opportunità offerte dal web è rappresentato dalla costruzione di un sito web: esso non rappresenta uno strumento prettamente informatico, né un semplice negozio on-line, ma è un nuovo e fondamentale strumento di comunicazione che può contribuire in vari modi alla creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa. Un sito Internet caratterizzato da molteplici finalità necessita di un indipendente e approfondito piano di web marketing che sia da supporto per individuare la direzione giusta da seguire e determinare gli obiettivi su cui puntare. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi