Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un'estensione del linguaggio Sql per la ricerca su database distribuiti eterogenei

Questo lavoro affronta il problema di creare un’estensione del linguaggio SQL per permettere l’interrogazione di database eterogenei in contesto distribuito, ovvero di database con differente rappresentazione logica dei dati localizzati in differenti macchine.
Per realizzare questa estensione ci si è serviti della tecnologia degli agenti mobili per permettere una distribuzione della query sui vari nodi, della logica fuzzy e di un thesaurus per abbattere le diversità presenti nei database.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 1 INTRODUZIONE Questo lavoro affronta il problema di creare un’estensione del linguaggio SQL per permettere l’interrogazione di database eterogenei in contesto distribuito, ovvero di database con differente rappresentazione logica dei dati localizzati in differenti macchine. Per realizzare questa estensione ci si è serviti della tecnologia degli agenti mobili per permettere una distribuzione della query sui vari nodi, della logica fuzzy e di un thesaurus per abbattere le diversità presenti nei database. 1.1 OBIETTIVI DELLA TESI Il sistema realizzato si propone di permettere l’esecuzione di query su database distribuiti con differente rappresentazione logica dei dati. Nel nostro contesto ogni database adotta un proprio schema per memorizzare i propri record. Il sistema si propone di creare uno strato intermedio capace di uniformare basi di dati relazionali con differente metodologia di memorizzazione dei dati. Allo stato attuale se vogliamo effettuare una interrogazione su due database diversi dobbiamo scrivere due query diverse. Grazie a questo sistema sarà possibile effettuare delle query senza preoccuparsi delle disomogeneità tra i database.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Francesco Di Perna Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1806 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.