Skip to content

Le strategie di comunicazione d'impresa

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Balzano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Augusta Consorti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

Nell’ambito delle discipline manageriali oggetto di maggiore attenzione ed approfondimento, specie negli ultimi decenni, vi rientra a pieno titolo la comunicazione.
La prima motivazione a supporto di tale convinzione è rappresentata dal fatto che la comunicazione, essendo un sistema che si compenetra e pervade gli altri sistemi, è parte inscindibile della attività d’impresa, e come tale deve essere sviluppata a livello strategico.
Pertanto, una strategia d’impresa non può fare a meno del supporto della comunicazione, intesa e realizzata secondo una serie di principi e di strumenti da individuare in relazione alle caratteristiche dell’impresa stessa.
A sostegno di quanto detto, si aggiunge sia il mutamento delle esigenze di comunicazione relative ai diversi portatori di interesse, una volta ben distinti in pubblici interni ed esterni, oggi integrati da una serie di pubblici definiti intermedi (e pertanto in costante collegamento sia con i pubblici interni che esterni), e sia il mutato ambiente economico e sociale di riferimento, divenuto ormai globale.
Anche per tali ragioni si rende doveroso per le imprese adottare un sistema di comunicazione integrata che venga definito e diretto dal top management.
Di conseguenza realizzare una strategia di comunicazione concepita con l’obiettivo non solo di creare una immagine distintiva, ma soprattutto di effondere in tutti i suoi rapporti un valore riconosciuto, cioè capace di generare per l’impresa un vantaggio competitivo difendibile nel lungo periodo, vuol dire, una volta individuate le proprie esigenze, mantenere la massima coerenza tra i principi stabiliti e le azioni realizzate nonché verificare ed eventualmente adeguare, come in ogni buona strategia, la propria condotta nel tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Lo studio delle caratteristiche che ogni organizzazione è chiamata ad esprimere per potersi distinguere dalle altre, trova un riferimento inevitabile nella propria strategia di comunicazione. Per un’azienda moderna è infatti vitale gestire la comunicazione d’impresa, in quanto, se un tempo la stessa era più chiaramente suddivisa nelle aree interna ed esterna, oggi tale confine si è notevolmente assottigliato a causa di una serie di fattori che, come si vedrà, riguardano lo sviluppo delle imprese in quanto soggetti inseriti in un ambito territoriale molto più vasto di quello di un tempo. Il marcato aumento della complessità nella quale le imprese operano richiede sicuramente una maggiore integrazione tra gli strumenti della comunicazione. Ma non solo. Appare ovvio che per poter sviluppare un sistema di comunicazione realmente efficace, non basta solamente conoscere gli strumenti e cercare di integrarli allo scopo di giungere all’obiettivo stabilito. Questo perché tale obiettivo può essere raggiunto solamente attraverso un coordinamento tra gli strumenti della comunicazione, realizzato in sinergia con quelli che saranno i principi ed i valori aziendali condivisi. Inoltre tali attività devono necessariamente essere individuate, sviluppate e monitorate al più alto livello manageriale, in modo tale da condurre in maniera precisa l’impresa verso una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi