Skip to content

Un caso di fusione tra un teatro di ricerca e un teatro stabile: Teatro Nuova Edizione e Nuova Scena

Informazioni tesi

  Autore: Davide Martini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paola Bignami
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

Nel Gennaio 2006, a Bologna, è stata formalizzata l’integrazione di Teatro Nuova Edizione, cooperativa che ha aperto e gestito per oltre trent’anni il Teatro delle Moline e Nuova Scena - teatro stabile di Bologna, società cooperativa che gestisce l’Arena del Sole. Argomento centrale di questo lavoro è appunto l’integrazione di queste imprese: attraverso l’analisi del contesto nel quale la decisione dell’integrazione è stata presa, verranno considerate le caratteristiche specifiche delle due imprese e le motivazioni che hanno sostenuto tale scelta, concludendo con l’analisi delle modalità adottate per sostenere l’effettiva integrazione.
Sembra, ad una prima analisi, un argomento di un certo interesse sia per il fatto che la pratica delle fusioni teatrali non è stata frequentemente praticata almeno in Italia sia, nel caso specifico, per gli elementi che differenziano le imprese coinvolte. Nuova Scena e Teatro Nuova Edizione (d’ora in poi, per brevità, NS e TNE) sono entrambe società che hanno, si direbbe in termini economici, come core business la produzione di spettacoli teatrali e gestiscono in convenzione con il Comune di Bologna due spazi teatrali (Arena del Sole e Teatro delle Moline). NS fa parte di quella che viene chiamata “area della stabilità” mentre TNE appartiene all’area delle compagnie di produzione o “teatro di ricerca”. Al fine di un ragionamento completo che consideri la scelta all’interno di un percorso più complesso, sarà presentato il profilo e la storia delle due società in esame fornendo un sunto rappresentativo dei percorsi artistici, delle attività e delle trasformazioni delle due imprese, entrambe attive da più di trent’anni.
La sfida e la motivazione implicite a qualsiasi fusione sono quelle di migliorare la redditività delle aziende, riducendo i costi attraverso l’accesso a economie di scala, ampliando l’offerta e aumentando il mercato di riferimento. E’ necessario comunque considerare che si sta parlando di una particolare tipologia di imprese, quelle teatrali, tenute ad adempimenti amministrativi e fiscali simili a qualsiasi altra impresa, ma con meccanismi di gestione del tutto estranei alla maggior parte delle altre imprese e inserite in un mercato, quello dei beni culturali, composito (spettatori, tournèe e sovvenzioni) e con caratteristiche peculiari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel Gennaio 2006, a Bologna, è stata formalizzata l’integrazione di Teatro Nuova Edizione, cooperativa che ha aperto e gestito per oltre trent’anni il Teatro delle Moline e Nuova Scena - teatro stabile di Bologna, società cooperativa che gestisce l’Arena del Sole. Argomento centrale di questo lavoro è appunto l’integrazione di queste imprese: attraverso l’analisi del contesto nel quale la decisione dell’integrazione è stata presa, verranno considerate le caratteristiche specifiche delle due imprese e le motivazioni che hanno sostenuto tale scelta, concludendo con l’analisi delle modalità adottate per sostenere l’effettiva integrazione. Sembra, ad una prima analisi, un argomento di un certo interesse sia per il fatto che la pratica delle fusioni teatrali non è stata frequentemente praticata almeno in Italia sia, nel caso specifico, per gli elementi che differenziano le imprese coinvolte. Nuova Scena e Teatro Nuova Edizione (d’ora in poi, per brevità, NS e TNE) sono entrambe società che hanno, si direbbe in termini economici, come core business la produzione di spettacoli teatrali e gestiscono in convenzione con il Comune di Bologna due spazi teatrali (Arena del Sole e Teatro delle Moline). NS fa parte di quella che viene chiamata “area della stabilità” mentre TNE appartiene all’area delle compagnie di produzione o “teatro di ricerca”. Al fine di un ragionamento completo che consideri la scelta all’interno di un percorso più complesso, sarà presentato il profilo e la storia delle due società in esame fornendo un sunto rappresentativo dei percorsi artistici, delle attività e delle trasformazioni delle due imprese, entrambe attive da più di trent’anni. La sfida e la motivazione implicite a qualsiasi fusione sono quelle di migliorare la redditività delle aziende, riducendo i costi attraverso l’accesso a economie di scala, ampliando l’offerta e aumentando il mercato di riferimento. E’ necessario comunque considerare che si sta parlando di una particolare tipologia di imprese, quelle teatrali, tenute ad adempimenti amministrativi e fiscali simili a qualsiasi altra impresa, ma con meccanismi di gestione del tutto estranei alla maggior parte delle altre imprese e inserite in un mercato, quello dei beni culturali, composito (spettatori, tournèe e sovvenzioni) e con caratteristiche peculiari. Quello in oggetto ci sembra possa rappresentare, nel panorama delle fusioni teatrali, un caso ancora più interessante per la volontà, almeno annunciata, di non voler snaturare 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna teatri
compagnia teatrale
concentrazione
economia dello spettacolo
fusione teatri
lavoro teatro
nuova scena
teatri
teatro
teatro di ricerca
teatro nuova edizione
teatro stabile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi