Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studio sul possibile utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel Comune montano di Albareto (PR)

Nella tesi è stata analizzata la situazione dei consumi energetici nel territorio, si è poi passati all’analisi di quattro tipologie di produzione di energia da fonti rinnovabili:

• Energia Solare Diretta: - Fotovoltaica
- Termica
• Energia Eolica
• Energia Idroelettrica
• Energia da Biomasse

In ognuno dei singoli capitoli sono stati proposti casi di possibile sfruttamento sia in termini generali, sia con casi e proposte più specifiche e degne di essere sottoposte ad analisi strumentali più approfondite.
Oltre alle applicazioni concrete degli impianti, si propone la diffusione di una cultura dell’ambiente e della sua salvaguardia, di un più corretto utilizzo delle risorse e di un recupero territoriale. Tutto ciò potrebbe portare anche ad un aumento delle opportunità lavorative in loco (andando ad evitare lo spopolamento della montagna e l’invecchiamento della popolazione) e ad un miglioramento dell’immagine di tutto il territorio.
Una proposta per mettere in atto il progetto è quella di promuovere seminari tra amministrazioni, tecnici e cittadini per diffondere l’idea di un diverso utilizzo dell’energia e delle sue fonti, e tra impiantisti, popolazione, amministrazioni e aziende produttrici per creare un mercato.
Le potenzialità energetiche dei territori montani sono ampie e diversificate; i risultati della tesi sono, nelle loro parti generali, applicabili a tutti gli altri Comuni Montani limitrofi.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Le fonti rinnovabili di energia e la necessità del cambiamento nella nostra società per uno sviluppo sostenibile.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Luca Sabini Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3219 click dal 04/09/2007.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.