Skip to content

Analisi sperimentale della stimolazione e dello stato motivazionale dei consumatori nell'esperienza di shopping

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Capestro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gianluigi Guido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

Si tratta di una ricerca empirica con l’obiettivo di indagare gli effetti dell'ambiente esterno sulla stimolazione (intesa sia come livello ottimo che come stimolabilità), sui tratti caratterizzanti la personalità di un individuo, e sullo stato motivazionale che domina l’individuo durante la ricerca, da parte dello stesso, delle due diverse dimensione che caratterizzano l’esperienza di shopping e che contraddistinguono il comportamento d'acquisto, vale a dire la dimensione edonistica e la dimensione utilitaristica. Dalla ricerca, condotta su 205 studenti della Facoltà di Economia dell’Università di Lecce, emerge che il livello ottimo di stimolazione e la stimolabilità dell’individuo risultano positivamente correlati con la dimensione edonistica dello shopping e con i tratti della Amicalità, della Apertura Mentale e dell'Estroversione (questi ultimi riconducibili alla stessa dimensione edonistica). Inoltre emerge anche che gli individui dominati dallo stato motivazionale paratelico, motivati cioè dal divertimento di fare o non fare qualcosa, hanno, rispetto agli individui dominati dallo stato telico, motivati invece dal fine ultimo delle azioni che compiono, un livello ottimo di stimolazione e una stimolabilità maggiori; di conseguenza si può affermare che anche lo stato motivazionale dominante è collegato alla ricerca delle due diverse dimensioni dello shopping (edonistica/utilitaristica). A seguito della ricerca vengono discusse delle implicazioni teoriche e di marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE 1. Introduzione Generale Nell’odierna società dei consumi la competizione tra imprese è divenuta strutturalmente più intensa. Per combatterla, molte imprese, dopo aver puntato tutto sulla perfezione produttiva e tecnologica del prodotto, hanno spostato l’attenzione e il loro orientamento strategico dalla qualità oggettiva del prodotto alla qualità percepita dal consumatore, dando rilievo al momento della fruizione piuttosto che al momento della produzione del bene (Guido 1999b). Mentre, in passato l’attenzione è stata concentrata preferibilmente sugli aspetti tangibili del prodotto (Bowen, Siehl e Schneider 1989), ultimamente, invece, è emersa la necessità di considerare soprattutto il lato intangibile dei beni (Varaldo e Guido 1997). Per avere una visione completa dei motivi che spingono il consumatore all’acquisto di un bene piuttosto che di un altro, non è, infatti, sufficiente concentrarsi sugli aspetti fisici del prodotto ma è necessario considerare anche le caratteristiche di servizio che maggiormente influenzano i comportamenti di acquisto. Ciò in considerazione del fatto che il vero prodotto finale dell’azienda appare essere il consumatore (Guido 1992, Varaldo e Guido 1997), e di conseguenza, è necessario analizzare a fondo i suoi meccanismi decisionali per comprendere a quali stimoli risponde e in che modo lo fa. Gli aspetti intangibili e di servizio del prodotto si legano soprattutto agli aspetti emozionali che governano il comportamento d’acquisto del consumatore. Fare acquisti oggi significa sempre più spesso, per il consumatore, vivere un’esperienza durante la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

big five
comportamento d'acquisto
edonismo
livello ottimo di stimolazione
motivi dello shopping
shopping experience
stimolabilità
teoria dell'inversione
utilitarismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi