Skip to content

L'impresa in comune: aspetti economico - aziendali

Informazioni tesi

  Autore: Fiorella Chiriatti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Nicola Di Cagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Le joint venture sono considerate strumenti di conveniente accrescimento delle dimensioni d’impresa. Molto spesso, però, la loro costituzione può apparire collegata a motivi particolari, che sono tanto vari quanto sono diversi gli scopi immediati o indiretti dei singoli elementi e dei singoli momenti nei quali può distinguersi il continuo ed unitario corso della produzione d’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO LE JOINT VENTURE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO 1.1 Premessa Ogni azienda 1 sviluppa, nell’ambiente in cui opera, numerose relazioni con altre aziende, sia di produzione che di consumo 2 . Le relazioni di scambio tra aziende di produzione ed aziende di consumo sono finalizzate sia al trasferimento dei prodotti finali destinati al consumo e sia alla fruizione dei servizi, realizzati dalle imprese, in cambio della cessione, presente o futura, di una quantità di moneta rappresentativa del prezzo. Le relazioni di scambio tra aziende di produzione sono, invece, finalizzate al soddisfacimento di bisogni di approvvigionamento dei fattori produttivi e dei beni intermedi 1 L’azienda è un’organizzazione che agisce attraverso continui scambi di materie, energia ed informazioni, inserita in un ambiente che è la sintesi delle interazioni con i sistemi che ne fanno parte. L’azienda è influenzata nella struttura e nei comportamenti dalla situazione che caratterizza l’ambiente, il quale offre, sia opportunità, vale a dire circostanze che possono agire procurando vantaggi, sia vincoli, cioè limiti di natura diversa posti dall’attività aziendale. Cfr. Di Cagno N., Adamo S., Giaccari F., Lezioni di economia aziendale, Cacucci Editore, Bari 2004, pag. 30; Giunta F., Lezioni di economia aziendale, Cedam, Padova, 1994; Porter M. E., Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità, Milano, 1987. 2 Le aziende di produzione sono indirizzate alla creazione dei prodotti o dei servizi, le aziende di consumo all’utilizzo, in relazione alle proprie finalità, delle risorse disponibili, secondo parametri di efficienza economica. Cfr. Di Cagno N., Adamo S., Giaccari F. , op. citata, Cacucci Editore, Bari 2004, pagg. 16 e 17; Sarcone S., L’azienda. Caratteri d’Istituto – Soggetti - Economicità, Giuffrè, Milano, 1997; Cassandro P. E., Trattato di ragioneria. L’economia delle aziende e il suo controllo, Cacucci Editore, Bari, 1988; Ferrero G., Impresa e management, seconda edizione, Giuffrè, Milano, 1987. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impresa
joint venture
joint venture aziendali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi