Skip to content

La comunicazione quale leva strategica per la valorizzazione dell'immagine nelle imprese della moda. Il caso D'Anna

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Franza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Paolo Piciocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

L'obiettivo della tesi è di delineare lo scenario delle tendenze di marketing attuali nel Sistema Moda. Comunicazione e distribuzione sono risultati i principali ambiti in cui si sono verificate le principali evoluzioni degli ultimi anni. In particolare la comunicazione è emersa quale leva strategica di maggiore importanza per le imprese, essendo passata dal comunicare un prodotti al comunicare un'identità.Un'ulteriore evidenza è la necessità di aumentare le occasioni di coinvolgimento del tagete rafforzare i momenti di contatto attraverso nuovi canali comunicativi che rendono tangibile il mondo della marca. Si stanno diffondendo quindi un nuovo concetto di shopping, l'experience shopping, e nuovi modi di concepire il punto vendita. Esso si spoglia della sua funzione tradizionale per divenire insieme luogo di rappresentazione della brand identity e teatro di interazione col cliente, in sintesi, un mezzo di comunicazione vero e proprio. Si parla perciò sempre più diffusamente di concept store e di sue declinazioni varie, come il flagship store. Il percorso svolto nella tesi passa anche attraverso uno sgurdo al panorama del lusso, spazio in cui il confine tra moda e arte si fa sottile, e le sue regole diventano paradossi; per poi concludersi in uno studio più approfondito di come tutto quanto detto si svolge in una realtà aziendale del Sud: il gruppo D'Anna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
211 Conclusioni L’idea di partenza di questo lavoro è che la moda sia un fatto sociale ed economico che in quanto tale riunisce due mondi apparentemente distanti tra loro: la creatività e il consumo. Da un lato appartiene dunque all’universo dell’arte, della creatività, della libertà d’espressione incondizionata; dall’altro fa parte di un complesso sistema economico, sempre più affollato, sempre più competitivo. Nonostante i suoi prodotti, nel migliore dei casi, siano destinati a durare al massimo sei mesi, essa è in grado di raccontare stili di vita, rappresentare simboli di appartenenza, soddisfare dei bisogni, realizzare desideri, creare valore. La ricerca effettuata attraverso testi, riviste e siti Internet mi ha portato a tracciare le linee dello scenario delle attuali tendenze di marketing nel sistema della Moda, con un particolare riferimento al settore “trasversale” del lusso, dove dalle regole del marketing si può prescindere senza compromettere i risultati. La comunicazione è emersa quale leva strategica di maggiore importanza per le imprese della moda. Essa non si accontenta più di coprire un semplice ruolo di variabile dell’offerta, ma mostra un certo grado di autonomia e uno slancio creativo grazie anche al “fattore marca” che dà al prodotto un senso e un’esistenza immateriale e discorsiva. Essa deve essere in grado di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi