Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Scuola e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala (1825 - 1835)

La mia tesi è dedicata alla ricostruzione storica degli spettacoli coreutici presentati all’interno dagli Imperiali Regi Teatri di Milano, Scala e Canobbiana, nel decennio 1825 – 1835 ed alla storia dell’Imperiale Regia Accademia di Ballo, poi Scuola di Ballo, le cui vicende sono strettamente connesse alla prassi scenica dei teatri sopra ricordati.
Il mio intento è stato quello di proseguire l’esame effettuato sull’epoca anteriore, a partire dal 1813, anno di fondazione dell’Accademia, al 1824, attraverso l’analisi delle fonti archivistiche e documentarie.

Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA La mia tesi è dedicata alla ricostruzione storica degli spettacoli coreutici presentati all’interno dagli Imperiali Regi Teatri di Milano, Scala e Canobbiana, nel decennio 1825 – 1835 ed alla storia dell’Imperiale Regia Accademia di Ballo, poi Scuola di Ballo, le cui vicende sono strettamente connesse alla prassi scenica dei teatri sopra ricordati. Il mio intento è stato quello di proseguire l’esame effettuato sull’epoca anteriore, a partire dal 1813, anno di fondazione dell’Accademia, al 1824, attraverso l’analisi delle fonti archivistiche e documentarie. Trattandosi di esaminare la storia di due sale teatrali di qualifica imperiale e regia ho dato inizio alla mia ricerca vagliando il materiale conservato presso il fondo spettacoli pubblici, gestione governativa, dell’Archivio di Stato di Milano. Ma tale spoglio doveva risultare vano, infatti, la fonte precipua del presente lavoro è costituita dal ricco deposito di documenti inediti e originali dell’amministrazione scaligera, custoditi presso il fondo spettacoli pubblici dell’Archivio Storico-Civico di Milano. Il materiale reperito, mai consultato e vagliato prima d’ora, comprende anzitutto i carteggi della direzione teatrale con l’appalto scaligero e quelli intrattenuti da entrambi con alcuni principali interlocutori: in primo luogo la presidenza di governo, l’I.R. polizia governativa, l’ufficio fiscale, l’ufficio contabilità e l’ufficio pubbliche costruzioni della Lombardia; in secondo luogo con figure connesse alla vita spettacolistica e a quella della scuola di ballo, ossia ispettori 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Isabella Sala Contatta »

Composta da 340 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1848 click dal 17/09/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.