Skip to content

Emozioni in parole

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Rizzo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dei gruppi e della comunicazione sociale
  Relatore: Francesca Romana Alparone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

Tradurre in parole le esperienze traumatiche ha un impatto positivo sulla salute. James W. Pennebaker (1997, 2001) ha dimostrato come la scrittura delle proprie emozioni rappresenti un mezzo favorente la riduzione dell’inibizione legata alla non condivisione di eventi traumatici e la conseguente diminuzione del livello di distress. La tecnica della scrittura, da lui ideata, prevede l’assegnazione casuale dei soggetti a due gruppi: mentre i partecipanti del gruppo di controllo descrivono, per tre giorni consecutivi e per quindici/venti minuti al giorno, oggetti ed eventi della propria quotidianità, quelli assegnati al gruppo sperimentale dedicano lo stesso tempo a scrivere su pensieri e sentimenti relativi alle esperienze dolorose importanti della loro vita. L’autore dimostra come questi ultimi manifestino un miglioramento sullo stato di salute, legato alla rielaborazione del trauma narrato. Inoltre rintraccia, attraverso l’analisi dei testi, un cambiamento nello stile linguistico utilizzato nell’arco dei tre giorni dal gruppo sperimentale come dimostrazione dell’avvenuta ristrutturazione mentale dell’episodio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Emozioni in parole: la tecnica della scrittura 4 Introduzione “Mi sforzavo di scacciare l’Everest dalla mia mente e di andare avanti con la mia vita, ma ciò risultava essere impossibile. Attraverso una nebbia di emozioni disordinate, continuai a provare a dare un senso a ciò che era accaduto in quel luogo […]. La scalata dell’Everest sconvolse la mia vita nell’anima, e diventò disperatamente importante per me ricordare gli eventi in ogni dettaglio, senza alcuna costrizione imposta da un numero limitato di colonne d’inchiostro.” (Jon Krakauer, 1999 ) Nel corso della vita le persone si trovano spesso di fronte ad eventi traumatici, quali la perdita di un familiare, la separazione da un coniuge, catastrofi naturali e incidenti di varia natura, che possono sconvolgere la propria esistenza generando una sintomatologia a lungo termine tanto fisica quanto psichica. Di fronte alla rievocazione di un evento traumatico, ciò che si presenta alla vittima è proprio una “fitta nebbia di emozioni confuse” di cui parla Jon Krakauer nell’introduzione al suo libro Into Thin Air, dove rievoca la tragedia vissuta sull’Everest. Tale confusione emotiva è poi alimentata dalla difficoltà che esperiscono le persone a condividere con gli altri l’esperienza traumatica. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia della tecnica della scrittura nel favorire la rielaborazione cognitiva di eventi traumatici (Pennebaker e Seagal, 1999). In modo particolare, un gruppo di ricerca, guidato da James W. Pennebaker, ha portato avanti una serie di esperimenti volti a verificare l’ipotesi secondo la quale l’esercizio della scrittura su traumi non condivisi conduca, attraverso la rielaborazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

coping
emozioni
etichettamento emozioni
narrazione
pennebaker
rielaborazione cognitiva
salute
scrittura emozioni
scrivere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi