Skip to content

Le storie televisive: il caso di ''La fattoria''

Informazioni tesi

  Autore: Ilenia Marian
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Barbara Gasparini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

L’obbiettivo della mia tesi è, innanzitutto quello di analizzare le storie televisive, ossia le storie che i media, in particolare la televisione, propongono ad un target di persone molto vasto, in secondo luogo, vedere come questi racconti vengono interpretati, ma soprattutto se lasciano un “segno”, un ricordo nella mente del telespettatore.
In particolare ci soffermeremo sul caso di “La Fattoria”, reality show che va in onda su Canale5 nella primavera del 2005.
Si è deciso di suddividere questo testo in tre capitoli. Il primo è introduttivo e si limita ad introdurre il concetto generale di storie e le loro funzioni.Data l’importanza che le narrazioni hanno sull’organizzazione dell’esperienza e del pensiero, ci soffermeremo e proveremo a descrivere anche gli script, gli scheletri e gli schemi di storie; tutte nozioni che servono per farci capire come le storie entrano nella nostra mente creando rappresentazioni mentali, ossia strutture astratte che ci consentono di riconoscere, comprendere e memorizzare testi narrativi.
Il secondo capitolo introduce gli effetti, sia a livello micro che a livello macro, che la comunicazione di massa (soffermandoci in particolare sulla televisione) ha sulla società contemporanea. Vedremo come i lettori, il cui ruolo dapassivo e massificato è diventato e differenziato e attivo, interpretano questitesti mediali, partendo da uno specifico universo socio-culturale.
Osserveremo come la televisione, con tutti i suoi generi e programmi, sia una potente creatrice di rappresentazioni convenzionali e stereotipate e come queste figure riescano a diventare parte del senso comune.
Se l’imperativo primo della tv è tener agganciato lo spettatore, ribadiremo che, se le storie entrano nella nostra mente è solo grazie ad una serie di dispositivi che gli autori dei vari programmi utilizzano, rendendo il racconto persuasivo, commovente e coinvolgente. Per capire fino in fondo l’efficacia persuasiva di queste narrazioni approfondiremo anche alcune dinamiche psicologiche, come il partecipatory responses, il day-dreaming e i meccanismi di identificazione e proiezione.
nfine affronteremo la nuova realtà neotelevisiva, passando in rassegna i generi che hanno avuto successo negli anni ottanta-novanta, fino ad arrivare all’attuale “sovragenere” dei reality show.
Nella parte finale del secondo capitolo toccheremo il discorso dell’autoreferenzialità televisiva, ossia di una tv che non nasconde l’artificialità dei suoi programmi, ma che fa leva su una continua contrapposizione tra realtà e finzione, tra ciò che è mediaticamente costruito e ciò che non lo è, giocando sull’ambiguità dei protagonisti, per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico.
l terzo capitolo ha come obbiettivo quello di analizzare un insieme di storie proposte da “La Fattoria”, reality show che ha come protagonisti dei Vip, che accettano di passare “dalle stelle alle stalle” e di vivere per 70 giorni in una fazenda dispersa tra le radure brasiliane.





CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Le storie sono attorno a noi, ci circondano, ci entrano nell’intimo, ci fanno gioire e fantasticare. L’obbiettivo della mia tesi è, innanzitutto quello di analizzare le storie televisive, ossia le storie che i media, in particolare la televisione, propongono ad un target di persone molto vasto, in secondo luogo, vedere come questi racconti vengono interpretati, ma soprattutto se lasciano un “segno”, un ricordo nella mente del telespettatore. In particolare ci soffermeremo sul caso di “La Fattoria”, reality show che va in onda su Canale5 nella primavera del 2005. Una premessa essenziale per comprendere questo testo, è che utilizzeremo termini differenti come storie, narrazioni e racconti senza fare distinzioni di significato. Si è deciso di suddividere questo testo in tre capitoli. Il primo è introduttivo e si limita ad introdurre il concetto generale di storie e le loro funzioni. Data l’importanza che le narrazioni hanno sull’organizzazione dell’esperienza e del pensiero, ci soffermeremo e proveremo a descrivere anche gli script, gli scheletri e gli schemi di storie; tutte nozioni che servono per farci capire come le storie entrano nella nostra mente creando rappresentazioni mentali, ossia strutture astratte che ci consentono di riconoscere, comprendere e memorizzare testi narrativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione di massa
figure stereotipate
format
identificazione
influenza sugli spettatori
la fattoria
modelli comportamentali
persuasione
potere dei media
reality
script
senso comune
storie
storie televisive
televisione
temi ricorrenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi