Skip to content

Il Network Marketing, presentazione di una realtà socioeconomica e organizzativa. Analisi del caso ACN Inc., American Communication Network.

Il network marketing è un sistema di distribuzione nato negli anni Trenta negli Stati Uniti e fa parte della grande famiglia tipologica delle vendite dirette. Le sue caratteristiche organizzative ed operative ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere migliaia di aziende in tutti i settori e milioni di persone, diventando oggetto di studio.
E' un argomento di grande attualità ma in parte ancora sconosciuto al grande pubblico e proprio per questo motivo non è raro l'utilizzo del network marketing per scopi illegali come le cosiddette "vendite piramidali". A causa della loro apparente somiglianza, si sono diffusi negli anni una visione equivoca ed un sentimento popolare di rifiuto generico di questi sistemi, che hanno coinvolto il network marketing, contribuendo a diffonderne una fama distorta. Tale fenomeno è spesso rappresentato negativamente nell’immaginario collettivo di coloro i quali in passato hanno vissuto esperienze lavorative in tale contesto.
La presente tesi intende fornire un piccolo contributo per favorire la conoscenza delle differenze che caratterizzano il sistema network marketing rispetto ai suoi fenomeni degenerativi, non solo per garantire al cliente la possibilità di tutela, ma anche e soprattutto per sgomberare il campo da un diffuso scetticismo rispetto a una realtà sociale di grande rilievo in termini di peso nel settore delle vendite dirette.
In questo lavoro sostengo inoltre che il network marketing identifichi una nuova concezione commerciale, che per taluni aspetti si discosta notevolmente dalle forme tradizionali di vendita ma che contemporaneamente ne rappresenta una semplificazione nell'organizzazione operativa. E' un’alternativa per chi aspira a diventare un lavoratore autonomo, indipendente e svincolato da particolari obblighi contrattuali imposti dalla propria azienda. Moltissime persone infatti cercano un modo per migliorare la propria condizione finanziaria: la maggior parte di esse infatti è solita svolgere un secondo lavoro part-time, aggiungere ore di lavoro straordinarie, o ricercare qualche attività occasionale da integrare a quella principale. A tal proposito il network marketing è una possibilità innovativa per coloro i quali manifestano l'intenzione di avviare un'attività in proprio, principale o secondaria. Offre la stessa libertà d’azione di un’attività imprenditoriale, eliminando però molte problematiche ad essa connesse. Mettersi in proprio non è semplice: occorre conoscere bene il mercato, individuare le migliori possibilità di distribuzione, disporre di mezzi finanziari e possedere un ottimo know-how aziendale.
L’obiettivo di questo lavoro è dunque quello di presentare la realtà del network marketing in un'ottica quasi opposta rispetto a quella che negli ultimi anni ne ha contraddistinto la diffusione in Italia. Attraverso l'analisi degli aspetti economici, giuridici e sociologici di questo fenomeno e del caso preso in esame, si pone l'impegno di far luce sugli aspetti positivi evidenziando la loro maggiore consistenza contro la concezione riduttiva che buona parte dell’opinione pubblica si è formata al riguardo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il network marketing è un sistema di distribuzione nato negli anni Trenta negli Stati Uniti e fa parte della grande famiglia tipologica delle vendite dirette. Le sue caratteristiche organizzative ed operative ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere migliaia di aziende in tutti i settori e milioni di persone, diventando oggetto di studio. E' un argomento di grande attualità ma in parte ancora sconosciuto al grande pubblico e proprio per questo motivo non è raro l'utilizzo del network marketing per scopi illegali come le cosiddette "vendite piramidali". A causa della loro apparente somiglianza, si sono diffusi negli anni una visone equivoca ed un sentimento popolare di rifiuto generico di questi sistemi, che hanno coinvolto il network marketing, contribuendo a diffonderne una fama distorta. Tale fenomeno, trattato dai mass-media nelle sue locali manifestazioni territoriali e settoriali, è spesso rappresentato negativamente nell’immaginario collettivo di quanti hanno avuto in passato esperienze lavorative in tale contesto. La presente tesi intende fornire un piccolo contributo per favorire la conoscenza delle differenze che lo caratterizzano rispetto ai suoi fenomeni degenerativi, non solo per garantire al cliente la possibilità di tutela, ma anche e soprattutto per sgomberare il campo da un diffuso scetticismo rispetto a una realtà sociale di grande rilievo in termini di peso nel settore delle vendite dirette. In questo lavoro sostengo inoltre che il network marketing identifichi una nuova concezione commerciale, che per taluni aspetti si discosta notevolmente dalle forme tradizionali di vendita ma che contemporaneamente ne rappresenta una semplificazione nell'organizzazione operativa. E' un’alternativa per chi aspira a diventare un lavoratore autonomo, indipendente e svincolato da particolari obblighi contrattuali imposti dalla propria azienda. Moltissime persone infatti cercano un modo per migliorare la propria condizione finanziaria; la maggior parte svolgendo un secondo lavoro part-time, facendo straordinari, o con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Manganello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Fabrizio Prof. Battistelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi