Skip to content

Il brand name italiano nel mercato cinese

Informazioni tesi

  Autore: Ciro Cristiano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Maurizia Sacchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

Come un'azienda italiana può presentarsi sul mercato cinese trasformando la propria denominazione o ragione sociale in lingua cinese.
Un'attenta analisi e ricerca di ideogrammi che abbiano un forte valore semantico o una anologia fonetica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
iIntroduzione Lo scopo del mio elaborato è analizzare la trasformazione virtuale in lingua cinese dei loghi di alcune ditte italiane, in altre parole, come i marchi delle suddette aziende potrebbero presentarsi sul mercato cinese. Per cercare di comunicare efficacemente su un mercato estero è importante capire quali siano le differenti esigenze delle popolazioni, della loro cultura e il loro modo di fare branding. Nei Paesi asiatici, il modo di fare branding è diverso: a differenza dell’Occidente, che si basa sul modello di appropriazione dell’oggetto, in Oriente il branding funziona secondo il modello di fedeltà 1 . Oggi questi due modelli sono diventati complementari: da un lato, importanti multinazionali occidentali hanno assimilato il modello orientale e tendono a mostrare di più il proprio volto attraverso il proprio nome sui prodotti (una sorta di timbro di garanzia). Dall’altro lato, le imprese orientali si stanno occidentalizzando, manifestando la necessità di sottolineare il binomio marca- prodotto. Tuttavia molte aziende considerano importante la creazione di un’immagine unica per un brand globale, riconoscibile dai consumatori anche nei loro frequenti spostamenti per lavoro o per turismo. Dunque, l’obiettivo delle aziende resta individuare l’essenza della marca, come si presenta, con quali prodotti e con quali messaggi. L’evento ispiratore della scelta di questo argomento come prova finale è stato il mio viaggio in Cina. Il Paese di Mezzo è la principale realtà economica di 1 J. N. Kapfer, Les marques à l’épreuve de la pratique, p. 16, nota citata in, G. Fabris, L. Minestroni, “Valore e Valori della Marca”, p. 175, Milano: Franco Angeli, 2006.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising in cina
brand name italiano
made in italy
pubblicità
tipologie di trascrizioni
traduzione italiano-cinese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi