Skip to content

Percezione e comunicazione dell’immagine urbana: proposta e metodologia di progetto

Informazioni tesi

  Autore: Elena Torre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: M.l. Falcidieno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

I segni esteriori del commercio, le vetrine, le insegne, la pubblicità, oltre ad essere un vivace complemento all'immagine della città sono anche una manifestazione del suo clima culturale e del suo livello economico: l'arredo commerciale è espressione di una città viva.

L'insegna commerciale è essenziale nell'identificazione e nella presentazione del negozio: il mio progetto vuole essere uno studio per indirizzare questa forma di arredo urbano e utilizzarla nella riqualificazione degli spazi pubblici, contribuendo alla definizione di una scena urbana più ordinata e facendo divenire questi stessi elementi propulsori di una nuova e più forte immagine, coerente con il tessuto storico e culturale della città.

Il lavoro ha come obbiettivo la definizione di criteri di base per il comportamento della comunicazione del commercio nell'ambito urbano, in particolare ho cercato di definire i criteri per un corretto rapporto con la tipologia edilizia e il paesaggio della città.

Non ho voluto creare una normativa così rigida da non consentire la manifestazione del carattere individuale, ma dare solo una serie di indicazioni sugli aspetti più rilevanti: la tipologia, la posizione, la grafica, la dimensione, il materiale e l'illuminazione, e sottolineare l’importanza della tutela delle vetrine e delle insegne storiche.

A questo punto ho ritenuto indispensabile la progettazione di uno strumento per la divulgazione di queste indicazioni: la creazione di due brochure e un manifesto che permettano di far acquisire, in linea preventiva, i criteri generali del "programma".

Il progetto è stato sviluppato a partire dall'analisi del "caso" del comune di Campomorone, a seguito dell' interessamento del suo centro storico, che corrisponde alla principale via commerciale del paese, nel progetto colore realizzato dall’Osservatorio Colore Liguria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione sotto: un’immagine dellaGetreidegasse, Salisburgo Le architetture e gliaredi del commerio sono gli elementi del- l'arredo urbano chemaggiormente concor- rono a definire il pae- saggio della città e la sua qualità ambienta- le: vetrine, insegne epubblicità, presenzeminute ma capillari, sono messaggi che testimoniano la vitalitàdi strade e piazze, sot- tolineano e celebrano la funzione dei "luoghicentrali" della città. L'arredo commercialeè espressione di unacittà viva, sulla transi- toria cosmesi dello spazio con cui si mani- festa, influiscono imutevoli fattori dicostume, condizioneeconomica, tecnolo-gia, gusto e moda. Non sempr le manife- stazioni esteriori delcommercio sono posi- tive, producono dannianche rilevanti allacittà quando si trasfor-mano in sistematiche 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redaz[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arredo commerciale
arredo urbano
campomorone
comunicazione
insegne
insegne commerciali
insegne storiche
negozi
osservatorio colore liguria
vetrine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi