Skip to content

Il comportamento d'acquisto del consumatore e l'atmosfera del punto di vendita nel marketing

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Irullo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabrizio Stasolla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

In un nuovo contesto di mercato, sempre più dinamico e globale, la figura del consumatore è in continuo mutamento. L’analisi e la comprensione del comportamento del consumatore, ossia la comprensione dei processi e delle condotte attivati dagli individui nelle loro attività di acquisto e utilizzo dei beni di consumo, è oramai fondamentale per le imprese, le istituzioni e per gestire efficacemente i rapporti con il mercato.
In particolare, il rapporto tra impresa e consumatore deve essere ridefinito, deve tramutarsi da semplice monologo a dialogo costruttivo, al fine di conquistare l’obiettivo primario rappresentato dalla fedeltà del cliente. Un cliente definito da Fabris (2003) “nuovo”, maggiormente informato ed esigente. Difatti, sono aumentate enormemente le risorse potenziali di conoscenza e di azione autonoma a disposizione delle persone per definire e affermare la propria identità. Di conseguenza, le esigenze dei consumatori diventano sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici e differenziati, molte volte conflittuali, con orientamenti diversi e contrastanti. Lo stesso comportamento di consumo è finalizzato ad attestare i valori condivisi dall'individuo e l'originalità del suo stile di vita, appagando esigenze immateriali ed espressive. Le persone spesso acquistano prodotti e servizi non per il valore d'uso, ma per il loro significato, per l'immagine che da essi ne ricavano.
Il consumatore si allontana allora dall’acquisto del bene motivato da semplici esigenze di sopravvivenza e mira a soddisfare le crescenti necessità di sviluppo della propria personalità. Il consumo può quindi essere visto come un tipo di azione che permette alle persone di avere un'esperienza, emozionale ed estetica, di esprimere aspetti del sé e della società, di comunicare la propria associazione con gli oggetti, di identificarsi con un gruppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1   Introduzione In un nuovo contesto di mercato, sempre più dinamico e globale, la figura del consumatore è in continuo mutamento. L’analisi e la comprensione del comportamento del consumatore, ossia la comprensione dei processi e delle condotte attivati dagli individui nelle loro attività di acquisto e utilizzo dei beni di consumo, è oramai fondamentale per le imprese, le istituzioni e per gestire efficacemente i rapporti con il mercato. In particolare, il rapporto tra impresa e consumatore deve essere ridefinito, deve tramutarsi da semplice monologo a dialogo costruttivo, al fine di conquistare l’obiettivo primario rappresentato dalla fedeltà del cliente. Un cliente definito da Fabris (2003) “nuovo”, maggiormente informato ed esigente. Difatti, sono aumentate enormemente le risorse potenziali di conoscenza e di azione autonoma a disposizione delle persone per definire e affermare la propria identità. Di conseguenza, le esigenze dei consumatori diventano sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici e differenziati, molte volte conflittuali, con orientamenti diversi e contrastanti. Lo stesso comportamento di consumo è finalizzato ad attestare i valori condivisi dall'individuo e l'originalità del suo stile di vita, appagando esigenze immateriali ed espressive. Le persone spesso acquistano prodotti e servizi non per il valore d'uso, ma per il loro significato, per l'immagine che da essi ne ricavano. Il consumatore si allontana allora dall’acquisto del bene motivato da semplici esigenze di sopravvivenza e mira a soddisfare le crescenti necessità di sviluppo della propria personalità. Il consumo può quindi essere visto come un tipo di azione che permette alle persone di avere un'esperienza, emozionale ed estetica, di esprimere aspetti del sé e della società, di comunicare la propria associazione con gli oggetti, di identificarsi con un gruppo. Il primo capitolo del presente lavoro è focalizzato sull’impresa orientata al cliente. Partendo dalla definizione del rapporto tra il marketing ed il consumatore, si analizzeranno le attività d’impresa destinate appunto al cliente, dal ruolo della gestione commerciale ai processi analitici di marketing, dal marketing strategico e operativo alla Brand Loyalty. Un paragrafo specifico sarà destinato al marketing percettivo attraverso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi