Skip to content

Marketing discografico e subcultura heavy metal: definizione, analisi, proposte operative

Informazioni tesi

  Autore: Michael Snidaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Massimo Panzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

P2P, file sharing, download illegali di materiale musicale protetto da copyright: la repressione può non essere il metodo migliore per combattere questi fenomeni. Uno studio applicato sull'esempio della subcultura heavy metal con l'intento di descrivere un metodo per sviluppare strategie di marketing che permettano di interagire proficuamente con l'attuale crisi del mercato musicale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Brutti, sporchi, cattivi, sessisti, ignoranti, violenti, razzisti, satanisti, persone comunque da evitare il più possibile: questa è l’immagine comune che la massa ha degli ascoltatori di musica heavy metal. Nella ricerca che vi apprestate a leggere ho scelto di non curarmi se non marginalmente di questi aspetti per l’evidente sterilità della loro vena puramente polemica. Il lavoro svolto punta invece a formulare un impianto concettuale il più ampio possibile con il fine di analizzare l’ambiente della discografia relativa a questo genere musicale e la sua attuale gestione a livello di marketing. Per raggiungere questo obiettivo è necessario capire a fondo non solo come studiosi esterni, ma anche come osservatori partecipanti, il significato e la portata del fenomeno heavy metal, quindi la correttezza filologica mi ha imposto la scelta di accludere a questo volume un compact disc che fornisce un esempio concreto del genere musicale in esame e che aumenta la capacità euristica dell’esame stesso. L’approccio che è stato utilizzato deriva da quello che secondo me è il significato stesso di un Corso di Laurea come Scienze della Comunicazione: il formare professionisti flessibili, che invece di essere specialisti in un singolo ambito dello scibile umano possiedono competenze multidisciplinari e riescono a farle confluire trasversalmente in qualunque caso concreto debbano affrontare. Per questo motivo le discipline cui ho fatto riferimento al fine di realizzare questo lavoro di analisi, pur partendo dalla filosofia del marketing, sono molteplici: filosofia, storia, storia della musica, storia dell’arte, estetica, psicologia, sociologia culturale, psicologia sociale, fisica elettronica e acustica, semiotica, sociolinguistica,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi