Skip to content

La comunicazione interna come strumento aziendale - Il caso Ericsson-Marconi

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Di Filippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Brancato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

Un’analisi corretta ed esaustiva della comunicazione d’impresa non può prescindere dallo studio della struttura sociale sottesa all’organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda .
La società complessa (con questa espressione ci riferiamo al complesso di ruoli ed interazioni caratteristico della modernità, contraddistinta dalla tendenza al rapido cambiamento ed in cui ciascun individuo assume ruoli e stili comunicativi differenti a seconda dei contesti e dei soggetti con cui interagisce) sembra articolarsi su una linea parallela che la contrappone alla semplicità strutturale di società forzate ed artefatte come le microsocietà dei reality show, in cui ogni concorrente assume un ruolo ed uno soltanto, consapevole di essere in un panopticon in cui tutto è visibile a tutti. Nonostante il loro essere micro, tanto quanto lo è la società del GF, gli ambienti sociali delle realtà organizzative hanno molto più in comune con la società nel suo complesso che non con le microrealtà dei reality: nella vita in azienda, ogni dipendente assume in sé molteplici ruoli (un manager di medio livello, ad esempio, è contemporaneamente capo, collega, dipendente…).
E’ facile a questo punto, capire come la conoscenza delle dinamiche comunicative sia fondamentale e come, ancora più importante, sia saperle usare correttamente nell’ambito del microambiente lavorativo stesso.
Una seconda considerazione avvalora ulteriormente la tesi da noi sostenuta ed espressa nelle prime righe del presente scritto, ed introduce un altro concetto chiave, strettamente correlato a quello di struttura sociale organizzativa: ogni impresa differisce dalle altre, e questa differenza ha origine dal proprio interno, caratterizzato da una precisa identità, un proprio sistema di valori, di norme, di orientamenti all’azione e di regole di comportamento che la distinguono da qualunque altra. Tutto questo fa parte della cultura organizzativa dell’impresa che va sfruttata come strumento per rafforzare il livello di integrazione interno, elemento imprescindibile per conferire credibilità e competitività all’azienda nei suoi contatti con l’esterno, a dispetto della tendenza dilagante a considerare le imprese come delle aziende produttrici di beni o servizi, dando alla loro gestione una mera finalità economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Un’analisi corretta ed esaustiva della comunicazione d’impresa non può prescindere dallo studio della struttura sociale sottesa all’organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda . La società complessa (con questa espressione ci riferiamo al complesso di ruoli ed interazioni caratteristico della modernità, contraddistinta dalla tendenza al rapido cambiamento ed in cui ciascun individuo assume ruoli e stili comunicativi differenti a seconda dei contesti e dei soggetti con cui interagisce) sembra articolarsi su una linea parallela che la contrappone alla semplicità strutturale di società forzate ed artefatte come le microsocietà dei reality show, in cui ogni concorrente assume un ruolo ed uno soltanto, consapevole di essere in un panopticon in cui tutto è visibile a tutti. Nonostante il loro essere micro, tanto quanto lo è la società del GF, gli ambienti sociali delle realtà organizzative hanno molto più in comune con la società nel suo complesso che non con le microrealtà dei reality: nella vita in azienda, ogni dipendente assume in sé molteplici ruoli (un manager di medio livello, ad esempio, è contemporaneamente capo, collega, dipendente…).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi