Skip to content

Analisi di un nuovo obiettivo d'impresa: i flussi di scambio

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Di Battista
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Raffaele Ghedini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

In questa tesi si propone un modello d'impresa che, oltre a perseguire il proprio interesse monetario, rivaluta il fattore umano e relazionale e include questi ultimi nella propria funzione obiettivo.

L’obiettivo generale d’impresa cioè viene rielaborato includendovi – oltre alla variabile quantitativa profitto - a livello aggregato anche variabili qualitative proprie tipicamente della struttura degli obiettivi individuali.

La teoria d’impresa risulta in questo modo integrata con contributi di discipline tradizionalmente in conflitto con i presupposti della teoria economica classica (es. la psicologia evolutiva e i suoi contributi all’organizzazione aziendale) e pone al centro dell’impresa l’uomo con i suoi processi evolutivi -fisici, emotivi, mentali e creativi.
L’impresa in pratica viene concepita come organismo vitale e conoscente, in linea con le impostazioni del resource-based management in cui “l’impresa sa molto di più di quanto dicano i suoi contratti” (B. Kogut e U. Zander, 1996) e conoscenza e apprendimento sono a fondamento dei suoi processi (knowledge-based learning organization).

Queste nuove variabili qualitative vengono a far parte della 'funzione obiettivo generale d’impresa', che per molti versi è speculare alla funzione obiettivo dell'individuo e segue caratteristiche e razionalità riferibili alla scala dei bisogni di Maslow (A.H. Maslow, 1971, 1973) e successive integrazioni: ogni particolare categoria di obiettivi aziendali corrisponde ad un livello, o gruppo di livelli, della scala.
I vantaggi dell'uso di una struttura di obiettivi più ricca di quelli puramente monetari sono rappresentati dalla possibilità di trattare le problematiche aziendali omogeneamente a livello interpersonale, intersistemico e interaziendale.

Questa nuova impostazione delle strategie d'impresa genera varie ed interessanti altre implicazioni che riguardano: la qualità della dimensione interpersonale e la creatività sul lavoro, l'aumento del peso degli investimenti aziendali rivolti alla motivazione del personale, la focalizzazione dello sviluppo strategico focalizzato sulle proprie particolari caratteristiche distintive di business, la scelta necessaria di strategie di posizionamento di nicchia che riduce naturalmente la competizione tra imprese nello stesso settore di business.

Il modello d’impresa risultante, a prima vista lontano da quello capitalistico e tendente verso il non-profit, è compatibile con la prassi delle imprese che mostrano un’attenzione sempre crescente per soluzioni gestionali quali l’empowerment (C. Piccardo 1995) e la customer care, per il rilievo relazionale del prodotto, per finalità etiche o sociali della gestione aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE In questa esposizione l’attenzione si posa da un lato sulle concatenazioni di causa ed effetto che sono state alla base dello sviluppo del dibattito economico e delle vicende caratteristiche dell’economia reale nel corso di tutto il periodo in cui il ruolo della moneta è stato il fondamentale perno del sistema sociale delle nazioni “sviluppate” e il motore degli avanzamenti tecnologici e degli standard vitali di queste. D’altro canto si vuole entrare nel merito delle ragioni storiche del presente stato dell’economia per apportare delle correzioni a quegli assunti di base, correntemente accettati, fonte di errori metodologici di base e di conseguenti inconsistenze rappresentative della realtà. Nel corso della sua storia l’economia come sapere a sé ha sicuramente beneficiato di una competizione di approcci metodologici, risultato speculare di quanto nella realtà accadeva in mercati che funzionavano in regime più o meno accentuato di concorrenza perfetta. Ma il momento attuale rende evidente la necessità di trovare soluzioni per il sistema economico al di là dell’economia tradizionalmente intesa come sapere chiuso poiché questa sembra aver esaurito tutte le combinazioni metodologiche possibili senza aver dato esaurienti risultati a livello di sistema socio-vitale ampiamente considerato. La via percorsa quindi parte da una reintroduzione nelle maglie della economia classica e moderna di aspetti sociologici e variabili non tipicamente economiche per rifondare su una nuova e più completa visione il ruolo specifico dell’economia e in particolare dell’economia d’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer care
empowerment
ethical business
knowledge management
lean organization
learning organization
no-profit
obiettivi d'impresa
risorse umane
scala dei bisogni di maslow

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi