Skip to content

Supply chain management come strumento innovativo per la competitività dell'impresa. Il caso Dell Computer Corporation

Informazioni tesi

  Autore: Antonino Raimondi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Umberto La Commare
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

La tesi mette in evidenza come in un mercato maturo dove i margini sono molto bassi sia possibile competere solamente attraverso l'innovazione.
L'innovazione nella gestione del rapporto con i fornitori è il mezzo che ha permesso a Dell Computer di poter affermarsi come leader in un settore come quello dell'informatica ormai maturo nel quale i margini sono quasi inesistenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione L espressione Supply Chain Management (SCM) viene da tempo impiegata per definire, in estrema sintesi, la gestione integrata dei molteplici processi e attivit svolti attraverso il concorso e l integrazione dell impresa con altre imprese ad essa direttamente collegate in quella che viene definita catena del valore ( supply chain o value chain ) o nella piø estesa e complessa rete che costituisce il supply network, secondo un ottica volta a considerare la supply chain, e non piø la singola impresa, quale unit minima cui fare riferimento per qualsiasi analisi di tipo strategico. Tale visione, decisamente ampia e complessa, riconduce nell ambito del SCM un vastissimo ed eterogeneo insieme di attivit , a loro volta riunite in processi, che comprende la logistica cos come gli approvvigionamenti, la produzione, il marketing, la finanza. L integrazione e l ottimizzazione della supply chain Ł oggi una delle principali aree di investimento da parte delle imprese: le aziende e i loro suppliers non possono piø essere viste come unit singole, ma come costellazioni di imprese organizzate in rete attraverso tecnologie informatiche web-based, come extranet, cioŁ la rete che collega l impresa con entit esterne all azienda, intranet, cioŁ la rete interna all azienda, e internet, cioŁ la rete telematica mondiale. Le societ che fanno uso di queste tecnologie paperless riescono a creare collaborazioni con i vari partner della rete, ottenendo vantaggi di costo, riduzione degli inventari, del bullwhip effect e accorciamento dei cicli di produzione. Inoltre, congiuntamente al SCM, le nuove dottrine aziendali che concentrano la loro attenzione sulla soddisfazione del cliente finale (customer satisfaction) hanno favorito lo sviluppo di nuove vision tra le quali l Efficient Consumer Response (ECR) che ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema guidato dalle esigenze dei consumatori, nel quale produttori e distributori collaborano assieme come alleati di business per massimizzare la soddisfazione del cliente finale e minimizzare i costi di interfaccia fra di essi e con il consumatore finale. Lo scopo del presente lavoro Ł pertanto quello di evidenziare come il Supply Chain Management possa essere un potente strumento d innovazione che permette di ottenere risultati d eccellenza. A supporto di tale tesi si Ł ritenuto interessante analizzare un caso d eccellenza come il caso DELL Computer Corporation, azienda tra i piø illustri pionieri del SCM, leader di mercato negli USA e seconda a livello mondiale, che opera nel settore informatico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bullwhip
cross-docking
dell
erp
innovazione
inventory
logistica
managed
management
material handling
multiechelon
newsvendor logic
postponement
rop
scm
supplay chaim
vendor
vmi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi