Skip to content

Analisi di una simulazione aziendale svolta da Currà Andrea

Tale tesi è sviluppata su una competizione virtuale denominata Global Management Challenge. Una simulazione che pone in competizione aziende gestite da team di studenti su un mercato virtuale. L’obiettivo è la creazione del valore che si sostanzia attraverso l’aumento del prezzo azionario dell’impresa.
La tesi tratta l’iter seguito dal team per raggiungere l’obiettivo prefissato e approfondisce il tema della governance, come sia stato interpretato dal team e quali siano state le principali decisioni a livello di direzione centrale.
La base di partenza è stata un’analisi dell’ambiente competitivo in cui eravamo collocati, da cui è stata rilevata una perdita di competitività dell’impresa causata da offerta poco attrattiva e da strategie competitive rese poco incisive da numerose inefficienze gestionali.
Punto centrale della nostra azione durante i 5 trimestri a nostra disposizione è stata la ricerca di un livello ottimo-minimo per i parametri tecnici (utilizzazione impianti,politica di gestione scorte etc..) caratterizzanti la competizione, al fine di sfruttare l’efficienza interna come vera e propria modalità di competizione.
Per quanto riguarda l’organizzazione del team e la divisione del lavoro abbiamo preferito non ingessare la struttura su diversi livelli gerarchici, ma non abbiamo disdegnato un certo livello di coordinamento per indirizzare le proposte dei membri del team verso la miglior decisione per l’impresa. Inoltre abbiamo stabilito che ogni membro affiancasse ad una conoscenza generale dell’ambiente impresa un certo livello di specializzazione in una determinata area aziendale, questo per sfruttare le strategie orizzontali attraverso le interrelazioni che nascono tra le diverse funzioni aziendali.
Passo successivo è rappresentato dalla pianificazione strategica che ha svolto la funzione di supporto alle successive decisioni operative. Se volessimo dare un significato all’orientamento strategico che ci siamo preposti potremmo definirlo attraverso la volontà di dare all’azione della direzione centrale l’ampiezza di un progetto orientato alla crescita sostenibile nel lungo periodo.
Nello specifico le strategie volte alla ricerca del vantaggio competitivo comprendono elementi di entrambe le strategie tradizionali di crescita: differenziazione e leadership di costo. Questa scelta è stata implementata a partire dalla considerazione secondo la quale nei mercati odierni è impossibile essere competitivi senza un certo grado di differenziazione, ma gli investimenti necessari a realizzare tale tipo di offerta non possono prescindere dalla ricerca del livello minimo possibile dei costi. Abbiamo comunque deciso di dilatare le strategie nel periodo a disposizione concentrando la differenziazione nei primi due trimestri per rivitalizzare l’offerta dell’impresa ed espanderne il giro d’affari. Nei tre trimestri successivi l’obiettivo principale è stato rappresentato dalla massimizzazione della redditività, obiettivo raggiunto sia grazie all’aumento del margine di contribuzione unitario dei prodotti reso possibile dal calo dei costi di produzione, sfruttando ad esempio le economie di scala; sia grazie ai risparmi generati da una razionalizzazione della struttura produttiva.
La nostra gestione ha raggiunto il suo obiettivo principe, il prezzo dell’azione si è avvalorato di 5 punti percentuali consentendoci di raggiungere un’ottimo risultato per la competizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  3    INTRODUZIONE Il Business Game è una simulazione aziendale nella quale diversi team, formati ciascuno da tre studenti, hanno la possibilità di gestire aziende virtuali che si confrontano all’interno del medesimo ambiente competitivo. Gli strumenti che abbiamo avuto a disposizione per muoverci nell’ambito dello scenario simulato, sono stati i seguenti: ¾ file storici (dai quali abbiamo estrapolato il trascorso dell’azienda); ¾ fogli delle decisioni (col quale abbiamo comunicato le decisioni assunte); ¾ report di gestione (che hanno evidenziato i risultati delle nostre scelte). Il Global Management Challenge si basa su alcuni assunti che ci apprestiamo a descrivere per rendere più leggibile il lavoro svolto. In primo luogo i file storici ricevuti sono relativi al periodo compreso tra il secondo trimestre 2003 e il secondo 2004 mentre la nostra permanenza in azienda si è estesa per i cinque trimestri successivi. L’impresa che ci è stata affidata si identifica per mezzo del codice “TEAM 037”: tali cifre significano che eravamo collocati nel terzo gruppo e gestivamo la settima azienda. I quattro gruppi che sono stati formati erano indipendenti gli uni dagli altri mentre le squadre all’interno di ogni gruppo si potevano influenzare vicendevolmente. Abbiamo avuto a disposizione numerose variabili su cui far leva per condizionare la creazione del valore; tali parametri sono stati suddivisi in base all’area aziendale a cui fanno riferimento e di cui simulano il funzionamento all’interno dell’ambiente competitivo. Il fatto che siano stati definiti a priori ha rappresentato un limite per quanto riguarda l’aderenza con la realtà, ma nonostante ciò il modello si è rilevato abbastanza veritiero. Non conoscevamo, ad esempio, il tipo di sistema produttivo e il corrispettivo livello di automazione, mentre eravamo al corrente del tipo di suddivisione della manodopera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Curra'
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Andrea Zanoni
Coautore: Conficconi Jacopo, Cenacchi Emilio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business game
capacità di acquisizione degli ordini
competitività
direzione corporate
efficienza
leve competitive
marketing strategico
organizzazione aziendale
politica dei dividendi
potenzialità di mercato e di prodotto
redditività
strategie di crescita
sviluppo sostenibile
uso e disponibilità delle risorse
valore
vantaggio competitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi