Skip to content

Il ruolo delle Joint Venture nei processi di internazionalizzazione delle PMI

L'espansione nei mercati esteri rappresenta una delle principali modalità di sviluppo Anche le aziende di minori dimensioni si trovano, con relativa facilità, nella condizione di poter riorganizzare a livello internazionale le attività della propria catena del valore e di sfruttare in nuovi contesti geografici i fattori di vantaggio tipici della loro realtà locale dell'impresa moderna.Effettuare delle alleanze vincenti può risultare la strada giusta per affrontare l’imprevedibile scenario odierno, caratterizzato da elevata concorrenza, grande innovazione tecnologica e scarsa disponibilità finanziaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’espansione nei mercati esteri rappresenta una delle principali modalità di sviluppo dell’impresa moderna. Questo fenomeno oggi risulta essere molto complesso e accanto alle più tradizionali forme di internazionalizzazione, si stanno sempre di più sviluppando investimenti esteri diretti a livello mondiale. L’opzione strategica dell’espansione estera non riguarda solo aziende di grandi dimensioni, ma è diventata cruciale anche per imprese di piccole e medie dimensioni, sempre più coinvolte nell’integrazione sovranazionale dei mercati e degli scenari competitivi. Anche le aziende di minori dimensioni si trovano, con relativa facilità, nella condizione di poter riorganizzare a livello internazionale le attività della propria catena del valore e di sfruttare in nuovi contesti geografici i fattori di vantaggio tipici della loro realtà locale. Con la crescente globalizzazione dei mercati le imprese sono obbligate a prendere in seria considerazione la messa in atto di alleanze strategiche, sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Effettuare delle alleanze vincenti può risultare la strada giusta per affrontare l’imprevedibile scenario odierno, caratterizzato da elevata concorrenza, grande innovazione tecnologica e scarsa disponibilità finanziaria. La filosofia che fa scattare l’esigenza di stringere alleanze è estremamente semplice: si realizza con altri partners ciò che non è possibile realizzare da soli, o per scarse risorse o per motivi di convenienza o infine per motivi strategici. L’alleanza, per chi la sa fare, rappresenta senza dubbio un vantaggio competitivo di sicuro successo per affrontare il mercato e assicurare lunga vita all’impresa. Purtroppo però molte imprese italiane, specialmente quelle medio-piccole, si trovano estremamente impreparate a realizzare alleanze come l’associazionismo consortile, il franchising, le joint venture, la cooperazione trasnazionale, il corporate venture, ecc., esse appaiono confuse e indecise, come si trovassero in un vero e proprio labirinto. Gli ambiti delle alleanze riguardano una complessa serie di problematiche che vanno dalla ricerca, dalla scelta decisionale del giusto partner,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Merelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio-Marketing e Gestione comm.le
  Relatore: Aldo Bellagamba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi