Skip to content

Comunicazione e customer satisfaction nella grande distribuzione

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Ferretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franco Bonazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Attraverso l'analisi dei principali canali della comunicazione, si è cercato di esemplificare quello che secondo gli operatori economici e non, sia diventato il "plus" delle aziende: il rapporto con il cliente e la sua soddisfazione. Il supermercato è forse il primo posto in cui il consumatore vuole sentirsi a proprio agio e dove soprattutto vuole spendere se trova quello che vuole e come vuole. Sugli esempi irlandesi e americani, si è voluto cercare di costruire il supermercato ideale per questi scopi. le conclusioni evidenziano come tutti i principi elencati siano di conseguenza applicabili a tutti i settori, per cercare di fare del cliente il migliore "socio in affari".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa tesi ha due obiettivi: il primo è capire cosa sia veramente la customer satisfaction e in particolare perché il consumatore sia diven- tato il vero socio in affari delle aziende; il secondo è quello di analiz- zare il peso che le aziende operanti nella grande distribuzione danno al miglioramento del servizio al cliente, ossia se la customer satisfaction fa parte oppure no del piano di marketing di queste aziende. Si è cercato di non restare solo sul piano teorico, sviluppando una ri- cerca empirica che ha assunto, anche se involontariamente, i caratteri di oggettività e sperimentazione, proprio perché l’analisi è stata svolta con “gli occhi del consumatore”. L’interesse per questo tema è nato in me dopo un’esperienza di circa sei anni di lavoro in qualità di promoter nei supermercati, la quale mi ha permesso di vivere dall’interno le fasi della progettazione del servi- zio al cliente e la vita dell’azienda; la partecipazione ad un corso di specializzazione in comunicazione d’impresa, ha poi permesso di fo- calizzare l’interesse nei confronti del lato umano del business: i con- sumatori e la loro soddisfazione. E’ circa una decina d’anni che la customer satisfaction è sulla bocca degli operatori di marketing, ma oggi assume i caratteri di arma più competitiva esistente nelle aziende, sia produttrici che fornitrici di servizi. Questo perché fino a pochi anni fa, la domanda di beni era in espansione e la competitività non era un fattore dominante. Oggi inve- ce, globalizzazione, calo dei consumi e mutamenti societari, fanno della soddisfazione del consumatore il vero business delle aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi