Skip to content

Specificità ed evoluzione del franchising dei servizi

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Antonio Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carmela Schillaci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 360

La presente dissertazione è il risultato di studi e ricerche che hanno impegnato l’autore per oltre due anni e si propone (con i suoi 4 Capitoli, 354 pagine, 65 paragrafi, 6.809 sottoparagrafi, 161.649 parole, 72 tabelle statistiche, 16 figure, 129 fonti, 56 immagini, 306 note, 4 appendici, 20 case studies aziendali, oltre 70 citazioni aziendali) come un’analisi globale quanto più completa del franchising e del suo comparto dei servizi che ben presto condizionerà enormemente anche l’Italia.
La tesi è stata già oggetto di apprezzamenti e riconoscimenti provenienti dagli autori delle fonti, da parte delle associazioni di categoria (Assofranchising, Promofranchising) e da imprese del mondo del franchising come la McDonald’s Italia, la Gabetti, la Tecnocasa, la Scuola di Informatica, la Compagnia della Bellezza, etc.
Introduzione
Nella economia moderna gli interessi degli operatori economici si spostano sempre più verso il settore dei servizi e l’incremento di tale domanda determina il notevole ampliamento del loro peso promuovendo così lo sviluppo del c. d. terziario avanzato.
Nei moderni mercati l’attività aziendale è diventata sempre più complessa, specializzata e competitiva, tanto da suscitare negli operatori la ricerca di formule di organizzazione e cooperazione sempre più innovative. Una di queste innovazioni organizzative viene denominata impresa-rete, di cui i sistemi di franchising costituiscono un'articolazione che va sempre più affermandosi anche nella realtà del nostro Paese. Entro tali sistemi, organizzati tramite un apposito accordo contrattuale, la Franchise, gli agenti sono dotati di autonomia strategica e decisionale.
Però questo contratto non garantisce da solo il controllo delle condizioni ambientali e di scambio dell’informazione, ne deriva una peculiare soluzione organizzativa dove le transazioni sono regolate in parte entro una struttura gerarchica, in parte attraverso il confronto con il mercato, con modalità spesso interdipendenti.
Tale soluzione, adottata da sistemi reticolari in tutte le maggiori nazioni del mondo, ha dato luogo a dei processi di aggregazione fra imprese che sono stati in grado di far guadagnare competitività e prospettive economiche, specie nei mercati polverizzati.
Nella presente dissertazione quindi si è proceduto ad analizzare la moderna società dei servizi, le sue peculiarità e l’innovativa filosofia relativa alla tangibilizzazione del servizio per gli aspetti di marketing. E’ stata presentata la reale portata del fenomeno del franchising in tutto il mondo, che è legata, più che al settore della distribuzione commerciale (come in Italia), al settore dei servizi.
Si è poi analizzato l'evento del Franchising Internazionale, un consolidato sistema di penetrazione dei mercati nei diversi Paesi che ha permesso a grandi imprese della realtà dei servizi di essere presenti in molte nazioni adottando delle efficaci strategie di penetrazione.
Grazie alle fonti autorevoli utilizzate, al contatto diretto con le imprese franchise e attraverso la partecipazione alle fiere internazionali specialistiche del settore, si è potuto analizzare la realtà franchise negli Stati Uniti, in Europa e in Italia.
L’analisi si è soffermata soprattutto sui settori Ospitalità e la Ristorazione, essendo queste le realtà più interessanti (per crescita e volume di affari) del comparto dei servizi, ma non mancano approfondimenti su altre realtà dinamiche che si sono distinte nel mondo per innovatività, competitività e capacità gestionale, nei settori dell’Estetica, della New Economy, della Birra, dell‘Informatica, delle Telecomunicazioni, dell’Immobiliare, etc.
Si è altresì proceduto, ad illustrare un’analisi di fattori innovativi che hanno consentito il successo delle realtà franchise mondiali, come la Customer Satisfaction, Customer Retention, il Benessere di Rete, l’Empatia, etc..
Poi si è illustrata la realtà franchise normativa, evidenziandone la completezza legislativa in alcuni paesi (USA, Francia) al fine di regolamentare il settore ed evitare gli abusi, e la carenza in Italia, per la quale si sono illustrati gli strumenti giuridici a disposizione dei soggetti eventualmente coinvolti dagli effetti contrattuali in mancanza di normative chiave di riferimento.
Infine, inquadrati ruolo ed importanza dei sistemi creditizi nei Paesi e nell’appendice riportati il Reg. CEE ed i Codici Deontologici per l’Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Nella economia moderna gli interessi degli operatori economici si spostano sempre più verso il settore dei servizi, una realtà che sta assumendo una rilevanza “globale” dato che sta incoraggiando la trasformazione del mondo economico ed imprenditoriale in tutto il mondo. Si prospetta che nell’immediato futuro, in America, solo il 7% della forza lavoro opererà nei settori primari. L’incremento della domanda di servizi da parte dei consumatori come dalle imprese determina il notevole ampliamento del peso del terziario nell’economia moderna. La presenza di questa domanda tende così a promuovere la formazione e lo sviluppo di imprese specializzate e fortemente dinamiche, costituenti il cosiddetto terziario avanzato. Nei moderni mercati dei servizi (come negli altri mercati) l’attività aziendale è diventata sempre più complessa, specializzata e competitiva, tanto da suscitare negli operatori la ricerca di formule di organizzazione e cooperazione moderne quanto innovative, capaci di potere assicurare la sopravvivenza nei periodi di recessione ma la competitività nei normali periodi economici. In relazione a tali esigenze, da alcuni anni si assiste ad un crescente dinamismo delle forme di impresa e dell’organizzazione dei rapporti tra gli agenti economici, che ha permesso la creazione di strutture organizzative risultanti da un complesso di relazioni cooperative e complementari sviluppate tra molteplici agenti. Una di queste innovazioni organizzative viene denominata impresa - rete, di cui i sistemi di franchising costituiscono un'articolazione che va sempre più affermandosi anche nella realtà del nostro Paese. Entro tali sistemi, in cui le modalità organizzative delle relazioni sono inquadrate tramite un apposito accordo contrattuale, la Franchise, gli agenti sono dotati di autonomia strategica e decisionale. Questa tipologia di contratto non garantisce da sola il controllo delle condizioni ambientali e di scambio dell’informazione, di conseguenza i soggetti devono comunque ricorrere al mercato per operare in ogni circostanza secondo il criterio dell’efficienza economica. Ne deriva una peculiare soluzione organizzativa dove le transazioni sono regolate in parte entro una struttura gerarchica, in parte attraverso il confronto con il mercato, con modalità spesso complementari ed interdipendenti. Tale soluzione, adottata da sistemi reticolari in tutte le maggiori nazioni del mondo, ha dato luogo a dei processi di aggregazione fra imprese che sono stati in grado di guadagnare competitività e prospettive economiche, specie in quei mercati che si presentano in modo polverizzato. In tali mercati infatti le singole unità sono troppo gracili per acquisire e fidelizzare la clientela attraverso aggressive strategie di marketing e sono quindi esposte ai rischi delle mutevoli vicissitudini del mercato senza poter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
franchising dei servizi
franchisor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi