Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Cooperative Learning: imparare ad apprendere

Il cooperative learning: metodologia di apprendimento attiva

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Obiettivo dell’uomo, all’inizio dell’età moderna, era dominare sulla natura. Affinché potesse realizzare tale dominio, l’uomo ha realizzato una serie di strumenti che a loro volta hanno modificato il mondo rendendolo più comodo ma anche più complesso e più difficile da controllare; il computer e il cellulare se da un lato semplificano le comunicazioni, dall’altro impongono l’acquisizione di nuove competenze e capacità. Per vivere in questa società bisogna essere in grado di adattarsi velocemente al cambiamento e rendersi conto del fatto che gli uomini sono legati l’un l’altro a livello planetario. Troppo spesso ci si comporta ancora in modo individualistico o in modo competitivo, mentre le situazioni che viviamo ogni giorno possono essere affrontate solo in modo cooperativo. Diventa importante, e lo sarà ancora di più per le nuove generazioni, acquisire nuove abilità nella gestione delle informazioni e delle relazioni interpersonali; non ci si potrà accontentare di imparare; ma sarà necessario imparare ad imparare, per essere in grado di farlo per tutta la vita. La scuola sta cambiando. Essa non è più solo il luogo all’interno del quale si devono formare competenze e capacità. Al suo interno bisognerebbe educare nella e alla democrazia; si dovrebbero sviluppare non solo i saperi verbali e post verbali ma anche le dimensioni della manualità e dell’operatività. Compito prioritario della scuola è perciò la creazione di ambienti idonei all’apprendimento, che abbandonino la sequenza tradizionale lezione-studio individuale-interrogazione, per dar vita a comunità di discenti e docenti impegnati

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Concetta Minioto Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 26306 click dal 07/11/2007.

 

Consultata integralmente 55 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.