Skip to content

Comunicare l'azienda attraverso l'evento. Il caso Poltrona Frau

Informazioni tesi

  Autore: Katia Lamanna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

La presente tesi nasce dalla partecipazione, in qualità di visitatore, all’evento “fuori Salone” 2005 di Poltrona Frau svoltosi nel Palazzo delle Ex Poste a Milano, e vuole essere uno studio sull’organizzazione di un evento, in quanto strumento di comunicazione aziendale.
Questo elaborato si propone di trattare uno degli strumenti delle relazioni pubbliche: l’evento. Esso permette a un’azienda di far conoscere i suoi prodotti e contemporaneamente di manifestarsi e relazionarsi con i propri pubblici di riferimento.
Il tipo di evento che è stato organizzato da parte di Poltrona Frau, nell’anno 2005, è un “fuori Salone” svolto in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Si tratta di una modalità di partecipazione alla fiera del tutto nuova per un’azienda legata all’idea tradizionale di esposizione in stand all’interno del centro fieristica.
Nella stesura di questo elaborato è stato seguito un percorso che inizia con la spiegazione di concetti teorici, prosegue con l’analisi dell’azienda e termina con l’esposizione dello specifico evento organizzato.
Il primo capitolo è dedicato al concetto di fiera come strumento di comunicazione. Questo studio inizia con la definizione di fiera e prosegue con l’analisi delle caratteristiche che la contraddistinguono dagli altri strumenti di comunicazione e le tipologie di fiera esistenti. Dopo aver introdotto l’argomento, si passa alla definizione degli obiettivi che spingono un’azienda ad utilizzare questo strumento. Il passo successivo riguarda l’organizzazione dell’evento fiera, in particolare focalizzandosi sulle fasi in cui si sviluppa e sui ruoli e le responsabilità delle figure professionali presenti. Nella parte finale di questo primo capitolo si tratta la comunicazione della fiera attraverso i suoi strumenti ed, infine, la valutazione della stessa, in termini di risultati ottenuti.
Il secondo capitolo è dedicato alla presentazione dell’azienda presa in esame, Poltrona Frau S.p.a.. Nella prima parte, si introduce la storia e la struttura del Gruppo. Si presentano i marchi che la compongono, i prodotti offerti e si forniscono alcuni dati di performance. Nella seconda parte del capitolo, si presentano le attività di comunicazione svolte dall’azienda e le future strategie di marketing e comunicazione che il gruppo intende attuare nei prossimi anni.
Il terzo capitolo è dedicato all’evento di Poltrona Frau svolto al Palazzo Ex Poste in occasione del Salone Internazionale del Mobile del 2005. In questa parte, innanzitutto, si espongono le motivazioni che hanno spinto l’azienda a scegliere la location per presentare i propri prodotti. In secondo luogo, sono esposti gli obiettivi che si volevano raggiungere attraverso l’evento. Si procede, poi, alla descrizione dell’evento nella sua organizzazione. Gli ultimi due aspetti considerati nel capitolo, riguardano la comunicazione a supporto dell’evento e la valutazione dello stesso, in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati e dei pubblici di interesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sintesi La presente tesi nasce dalla partecipazione, in qualità di visitatore, all’evento “fuori Salone” 2005 di Poltrona Frau svoltosi nel Palazzo delle Ex Poste a Milano, e vuole essere uno studio sull’organizzazione di un evento, in quanto strumento di comunicazione aziendale. Questo elaborato si propone di trattare uno degli strumenti delle relazioni pubbliche: l’evento. Esso permette a un’azienda di far conoscere i suoi prodotti e contemporaneamente di manifestarsi e relazionarsi con i propri pubblici di riferimento. Il tipo di evento che è stato organizzato da parte di Poltrona Frau, nell’anno 2005, è un “fuori Salone” svolto in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Si tratta di una modalità di partecipazione alla fiera del tutto nuova per un’azienda legata all’idea tradizionale di esposizione in stand all’interno del centro fieristica. Nella stesura di questo elaborato è stato seguito un percorso che inizia con la spiegazione di concetti teorici, prosegue con l’analisi dell’azienda e termina con l’esposizione dello specifico evento organizzato. Il primo capitolo è dedicato al concetto di fiera come strumento di comunicazione. Questo studio inizia con la definizione di fiera e prosegue con l’analisi delle caratteristiche che la contraddistinguono dagli altri strumenti di comunicazione e le tipologie di fiera esistenti. Dopo aver introdotto l’argomento, si passa alla definizione degli obiettivi che spingono un’azienda ad utilizzare questo strumento. Il passo successivo riguarda l’organizzazione dell’evento fiera, in particolare focalizzandosi sulle fasi in cui si sviluppa e sui ruoli e le responsabilità delle figure professionali presenti. Nella parte finale di questo primo capitolo si tratta la comunicazione della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
comunicazione aziendale
comunicazione evento
fiera del mobile
fuori salone
organizzazione evento
poltrona frau
pubblicità frau
relazioni pubbliche
salone del mobile
strumento di comunicazione
valutazione evento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi