Skip to content

Il fenomeno della concentrazione bancaria: implicazioni per le strategie di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Rossella Distefano
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Daniela Baglieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

La tesi tratta il fenomeno delle concentrazioni bancarie, analizzando in particolar modo le successive strategie di marketing impiegate nella fase post-acquisizione. Vengono analizzati i motivi per i quali le imprese bancarie ritengono opportuno ricorrere a tali operazioni e gli effetti prodotti. Per concludere si analizzano brevemente i recenti processi di aggregazione dei maggiori gruppi bancari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione In Italia, il fenomeno delle concentrazioni nel settore bancario si è manifestato con un certo ritardo rispetto ad altri settori industriali. Solo a partire dagli anni novanta, a seguito della progressiva liberalizzazione dell’attività bancaria e della prospettiva di uno scenario competitivo su scala europea, le aziende di credito hanno iniziato a realizzare operazioni di acquisizione legate a precise scelte imprenditoriali. La tendenza seguita, quindi, durante gli anni novanta del secolo scorso è stata caratterizzata da una marcata tendenza verso il consolidamento. Scopo del presente lavoro è di analizzare l’intero processo evolutivo delle fusioni bancarie, tenendo in considerazione il contesto ambientale entro il quale l’impresa si trova a dover operare, valutando l’interazione di essa con le altre dirette concorrenti e le conseguenti strategie adottate. È importante analizzare come il processo di ristrutturazione del sistema creditizio italiano e il fenomeno delle concentrazioni bancarie, abbiano influenzato la politica di gestione della banca, soffermandosi in particolar modo sulle strategie di marketing post-acquisizione. Occorre, in altre parole, valutare quale sia stato l’impatto delle fusioni bancarie in ottica di marketing, in generale, e di portafoglio prodotti in particolare. Questo lavora si articola in tre capitoli, nei quali si tenterà di cogliere gli aspetti più significativi del processo di concentrazione bancaria avviatosi già negli anni novanta cogliendo le conseguenze e i mutamenti che tale consolidamento ha provocato. Nel primo capitolo verranno presi in considerazione gli agenti esterni con i quali l’istituto bancario dovrà interagire. La disciplina giuridica in materia bancaria e la presenza di altri concorrenti, influenzeranno parecchio le scelte strategie di ciascuna impresa. La ricerca di una maggiore competitività e l’opportunità di conseguire economie di scala può, infatti, spingere la banca a stringere alleanze e a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggregazioni bancarie
concorrenza europea
economie di scala
fenomeno
fusioni bancarie
implicazioni
marketing
marketing bancario
mercato bancario europeo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi