Skip to content

L’attività dell’Ufficio Stampa, tra comunicazione pubblica e politica: il caso del Comune di Macerata

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Mantini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Istituzionale
  Relatore: Lucia D'ambrosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

La tesi si occupa di due aspetti della comunicazione delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei cittadini, quello politico e quello istituzionale che, nonostante un importante corpus legislativo che si è sviluppato negli anni, finiscono per sovrapporsi, anziché rapportarsi ed integrarsi.
In questo caso la comunicazione, anche se c’è, non è completa: il cittadino finisce inevitabilmente per essere declinato solo nella sua veste di elettore, e non sa se chi gli parla persegue fini di interesse generale, o soltanto propagandistici.
A partire da una esperienza di stage, si presenta poi il caso dell’Ufficio stampa del Comune di Macerata. Analizzando alcune delle attività di comunicazione che esso svolge, si evidenzieranno le differenze e le sinergie che si sviluppano fra comunicazione pubblica e politica, con notevoli conseguenze al livello dell’informazione al cittadino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Da sempre gli Stati comunicano con i cittadini. Anche se effettuata essenzialmente attraverso regolamenti e provvedimenti coercitivi, la comunicazione tra vertici governativi e comunità è alla base anche della più semplice fra le forme di vita associata. Le origini di una vera e propria comunicazione pubblica sono rintracciabili però solo con la progressiva affermazione dello Stato liberale e delle moderne democrazie: il popolo è sovrano, e per partecipare al governo deve essere almeno formalmente cosciente dell’operato delle amministrazioni statali, a loro volta non più impegnate a compiacere il principe ma a soddisfare l’interesse pubblico. Ma, poiché “la comunicazione è un comportamento consistente in uno scambio di informazioni basato su un codice” 1 , due nuovi elementi entrano pesantemente in gioco: il ruolo attivo dei riceventi e la necessità di un linguaggio comune. Non è sufficiente, dunque, la mera pubblicità degli atti, ma è necessario che le amministrazioni promuovano un reale contatto con i cittadini, tenendo conto delle loro esigenze e opinioni, e che utilizzino lo stesso loro linguaggio. In questo modo, 1 G. Fornari, La Nuova Comunicazione Pubblica, Il Sole 24 Ore, 2004.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

150/2000
comune di macerata
comunicati stampa
comunicatore pubblico
comunicazione di servizio
comunicazione pubblica
enti
enti pubblici
istituzionale
politica
portale
portavoce
pubbliche amministrazioni
ufficio stampa
urp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi