Skip to content

Il mercato della banda larga in Italia - Analisi e prospettive future nel segmento wired consumer

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Morabito
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanni Pomella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

La prima parte è dedicata alle architetture di rete di accesso, necessarie per offrire un servizio di connessione a banda larga, e ai canali fisici utilizzati per la trasmissione. Abbiamo scelto di presentare soltanto le soluzioni di base, sia da un punto di vista tecnico che tecnologico, al solo fine di mettere in evidenza l’influenza della tecnologia nel mercato analizzato. Anche la trattazione dei canali di trasmissione si è limita ad evidenziare la manifesta superiorità della fibra ottica, ma allo stesso tempo le potenzialità, spesso trascurate, del doppino telefonico, almeno in determinate condizioni di utilizzo.

La seconda parte è dedicata alla presentazione della domanda e dell’offerta del mercato, per quanto riguarda i nuovi servizi disponibili attraverso un collegamento a banda larga, in particolare il Video on Demand, L’IPTV e il VoIP. L’analisi della domanda ha portato alla definizione dell’attuale mercato rilevante e alla presentazione di tutti quei driver che ne influenzano e presumibilmente ne influenzeranno lo sviluppo: l’età, le competenze informatiche, il possesso di beni tecnologici.

Per quanto riguarda l’offerta, abbiamo cercato poi di analizzare i fattori che potranno incentivare gli investimenti architetturali necessari per la diffusione capillare del servizio di banda larga; abbiamo messo in particolare evidenza la competizione, finora trascurata, del servizio di telefonia mobile rispetto alla telefonia fissa, con conseguente erosione dei margini per gli operatori di rete fissa.

L’analisi ha evidenziato il fenomeno del Digital Divide, sia dal punto di vista culturale e generazionale -lato domanda-, che infrastrutturale -lato offerta-, con tutte le conseguenze, attuali e future, che questo ritardo potrà portare al mercato della banda larga.

Nella terza parte abbiamo presentato i due modelli di business che, a nostro modo di vedere, saranno vincenti nel breve e nel medio periodo. Telecom Italia, in qualità di ex-incumbent, e Fastweb, come primo operatore alternativo, sembrano destinate a dominare il futuro mercato della banda larga, caratterizzato dai servizi a valore aggiunto prima ricordati. I vantaggi competitivi delle due aziende sembrano essere in grado di garantire una profittevole permanenza nel mercato, a discapito degli altri operatori alternativi.

Possiamo tuttavia pensare ad un prossimo, probabile, intervento regolatorio, al fine di mantenere un certo livello di competitività in un mercato caratterizzato da una condizione di monopolio naturale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Facoltà di Ingegneria Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale Il mercato della banda larga in Italia Analisi e prospettive future nel segmento Wired Consumer Relatore Dr. Ing. Giovanni Pomella Laureando Antonio Morabito Anno Accademico 2005/2006 Roma, 23 Maggio 2007 SAPIENZA Università di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi