Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il governo clinico digitale

Le reti elettroniche e multimediali stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nei sistemi di Sanità e di Welfare.
In particolare si stanno delineando due reti orientate a strutturare:

Electronic Health Record (EHR): i dati clinici di cui può disporre il cittadino
Electronic Medical Record (EMR): i dati di proprietà del sistema sanitario.

Il fatto che sia stata l’agenzia delle Entrate ad emettere la Carta Sanitaria fa immediatamente sottendere che l’obiettivo del Governo nell’instaurare un sistema di Sanità Elettronica è quello del controllo e monitoraggio della spesa sanitaria.
Non si tratta ovviamente di un fenomeno solo italiano: anche all'estero la spesa sanitaria è in generale la croce di tutti i bilanci pubblici, ma da noi a questo si aggiunge il fatto che si tratta di una delle aree in cui la qualità del servizio continua ad essere generalmente carente e il rapporto tra spesa e servizio è palesemente insoddisfacente.
L'apporto dell'IT (Information Technology) al comparto sanitario può certamente costituire un fattore almeno parzialmente risolutivo di questi problemi ma sinora esso è stato scarso, episodico e privo di una politica coerente.

Mostra/Nascondi contenuto.
IL GOVERNO CLINICO MILITARE 5 INTRODUZIONE Le reti elettroniche e multimediali stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nei sistemi di Sanità e di Welfare. In particolare si stanno delineando due reti orientate a strutturare: • Electronic Health Record (EHR): i dati clinici di cui può disporre il cittadino • Electronic Medical Record (EMR): i dati di proprietà del sistema sanitario. Il fatto che sia stata l’agenzia delle Entrate ad emettere la Carta Sanitaria fa immediatamente sottendere che l’obiettivo del Governo nell’instaurare un sistema di Sanità Elettronica è quello del controllo e monitoraggio della spesa sanitaria. Non si tratta ovviamente di un fenomeno solo italiano: anche all'estero la spesa sanitaria è in generale la croce di tutti i bilanci pubblici, ma da noi a questo si aggiunge il fatto che si tratta di una delle aree in cui la qualità del servizio continua ad essere generalmente carente e il rapporto tra spesa e servizio è palesemente insoddisfacente. L'apporto dell'IT (Information Technology) al comparto sanitario può certamente costituire un fattore almeno parzialmente risolutivo di questi problemi ma sinora esso è stato scarso, episodico e privo di una politica coerente.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Claudio Torbinio Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1729 click dal 19/11/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.