Skip to content

Il blog aziendale quale nuovo strumento di comunicazione delle imprese. Alcune esperienze empiriche

Informazioni tesi

  Autore: Diego Spessotto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione
  Relatore: Angelo Bonfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Sono sempre di più le imprese che decidono di realizzare un blog. Nonostante ciò, esso non è ancora così diffuso come studiosi ed esperti del settore si auspicavano. Infatti sono ancora troppi gli imprenditori e i top management che lo considerano una perdita di risorse, una moda passeggera, un investimento inutile soprattutto in termini di tempo. Tuttavia, nel corso della trattazione, si è visto che i vantaggi e le opportunità offerti dall’utilizzo sono diversi: stabilire un contatto immediato con i clienti, dare una “dimensione umana all’azienda”, far conoscere le novità, aumentare la trasparenza, raccogliere feedback, stimolare la discussione attorno ai prodotti e molti altri. Inoltre può aiutare un’impresa ad attivare il dialogo tra i dipendenti, stimolare la diffusione delle idee e la condivisione delle conoscenze. Importante è però sottolineare che un blog aziendale non risolve tutti i problemi, ma rappresenta sicuramente un utile strumento per migliorare e rendere più viva la comunicazione sia esterna che interna all’impresa.
Obiettivo della ricerca è stato quello di studiare e approfondire il tema del blog aziendale che in questi ultimi anni sta suscitando sempre più interesse. In particolare si è cercato di capire se questo nuovo strumento può rappresentare un valido aiuto per la comunicazione interna ed esterna di un’impresa.
Come prima fase del lavoro si è cercato di definire il concetto di comunicazione quale funzione principale del blog. Successivamente ci si è focalizzati sul blog e in particolare sul blog aziendale per capire le principali implicazioni che lo riguardano. Infine sono state approfondite alcune esperienze empiriche per studiare nel concreto come viene utilizzato questo strumento.
Per realizzare il lavoro è stata condotta principalmente una ricerca bibliografica di testi, articoli e riviste che trattassero i temi oggetto di studio. Per integrare ulteriormente si sono consultati siti specializzati sul tema della comunicazione on line. Infine per i casi proposti le informazioni sono state ottenute attraverso la consultazione dei blog aziendali e mediante un questionario proposto ai responsabili delle singole realtà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In questi ultimi anni, con sempre maggiore significatività, si è affermato tra le pratiche di comunicazione l’uso dei blog. Nati come semplici diari personali, capaci di consentire con estrema facilità la pubblicazione su Internet non solo di contenuti testuali, ma anche di immagini, suoni e filmati, sono diventati in breve tempo una realtà globale. Milioni sono oggi le persone che scrivono, leggono e si documentano sui blog partecipando ad una conversazione in grado di diffondere un universo di conoscenze, opinioni, informazioni, notizie, testimonianze e provocazioni. Esso rappresenta un nuovo strumento di comunicazione, di pubblico dibattito, di espressione individuale basato su una filosofia della condivisione e dell’ospitalità. Attraverso questo nuovo media la voce degli individui che parlano, criticano, raccontano le loro idee e impressioni, cresce, e cresce sempre di più soprattutto perché è libera, vera e autentica. Si noti che oggetto di queste conversazioni non sono solamente gli aspetti personali di chi le crea, le alimenta o le diffonde, ma qualsiasi tematica. Ecco che è possibile partecipare a dibattiti incentrati su politica, salute, ambiente, letteratura, arte e cronaca. È per questo motivo che anche il mondo delle imprese si è accorto e si è interessato al fenomeno blog. In particolare, esse vedono ridimensionata l’efficacia della loro comunicazione tradizionale, pianificata e unidirezionale poiché per poter partecipare a queste conversazioni necessitano di nuovi strumenti, che devono essere trasparenti, basati su una relazione bidirezionale e su un rapporto interpersonale. Simili caratteristiche sono identificabili nei blog aziendali, o business blog, che, come si vedrà, rappresentano senza dubbio un valido aiuto per le imprese. A proposito di questo nuovo mezzo di interazione la celebre rivista statunitense Business Week intitolava il servizio di apertura del numero di maggio 2005 con “Blog will change your business” (I blog cambieranno i vostri affari). Ma veramente è così? Come questi strumenti rivoluzioneranno il modo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento congiunto
blog
blog aziendale
blogosfera
blogs aziendali
ceo blog
comunicazione
comunicazione organizzativa
employee blog

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi